I Faro nascono nel 2007, dopo alcuni anni, nel 2011 per l’esattezza, arrivano al loro disco di esordio “Gemini”, e adesso dopo quasi una decade ecco il loro nuovo album “Luminance”.
Il loro stile è un concentrato di progressive che attinge allo stesso tempo da diversi generi e atmosfere.
Si parte con ‘Pure‘, atmosfere bellissime che strizzano l’occhio a mio modo di ascoltare un po’ ai Tool, la voce è spettacolare e danza su note gradevoli, ma dal forte impatto.
‘Fragment‘ mi ricorda i primi Anathema, ma con la perosnalità dei Faro, l’intro del brano dalle chitarre clean, dai tratti malinconici dà la direzione sonora di questo brano altamente soave.
‘December‘ e ‘Lucas‘ sono due canzoni spettacolari che creano un’ atmosfera rarefatta e allo stesso tempo sobria all’ascolto, dire che cosa sia meglio o peggio in questi brani sarebbe un delitto perchè tutto funziona alla grande.
‘Tears‘ e ‘Down‘ hanno un mood decadente, ma dalle fortissime tinte progressive, e qui mi soffermerei un attimo a pensare che i Faro musicalmente hanno tantissima qualità nel creare atmosfere suggestive, e tutto ciò è incredibile se pensiamo che loro sono italiani..
E’ il caso di dirlo ho sentito gli odori dell’autunno in ‘Autumn‘, dove gli intrecci vocali sono deliziosi, supportati da una ritmica oserei dire ”divina”, spettacolare il finale del brano.
‘Luminance‘, brano chiusura per un album spettacolare.., la struttura della canzone è molto cadenzata e quadrata, però troviamo spunti interessanti dal suono di chitarra che la fà da padrone.. sezione ritmica paurosa.
Conclusioni Finali:
Cosa volete che vi dica? i Faro sono monumentali, una band italiana di questo calibro dobbiamo tenercela strettissima, hanno tutto e non hanno punti deboli, soltanto impressionanti, acquistate il cd ne vale veramente la pena.
Pier Paolo Lunesu
TrackList
- Pure
- Fragment
- December
- Lucas
- Tears
- Down
- Autumn
- Luminance
- Anno: 2020
- Etichetta: Andromeda Relix
- Genere: Progressive Alt Metal
Links: