Un percorso attraverso il sistema solare, questo ci propongono i Vailixi, quartetto stoner/alternative veneto attivo dal 2018. Sono 8 canzoni, ognuna dedicata ad un pianeta del sistema solare, in questo fantomatico viaggio a bordo del Beddy Camper partendo dalla Terra ed arrivando a Giove.

Un concept dunque, un tributo alla musica degli anni 80 con affetto e passione.  I testi, alquanto particolari, sono tratti da articoli della Nasa e al tempo stesso resi in parte inverosimili e divertenti dall’autore Gianluca Bianco (cantante) che riesce a renderli coinvolgenti dalla prima all’ultima nota. I suoni sono ben strutturati, il cd scorre veloce senza intoppi, tra ritmi cadenzati e schizofrenici (‘Venus‘) e riff potenti (‘Uranus‘) dettati dalle due chitarre di Cristiano Tommasini (fondatore del gruppo) e Andrea Veronesi, non c’è il basso infatti e questa è una particolarità in quanto i 2 chitarristi in realtà sono dei bassisti normalmente. Il suono comunque risulta ancora più potente.

Dopo la ovviamente marziale ‘Mars‘ posso affermare che i Vailixi sono un’ottima band,  alla batteria troviamo Matteo Chiarini, mi piace la loro attitudine verso il genere come in ‘Mercury‘ con qualche accenno ai seventies, ma è tutto il cd che non mostra segni di cedimento. Una menzione particolare al brano ‘Saturn‘, per me il più efficace del cd!

Tutto già sentito ma tutto da ascoltare, perchè il rock quando è fatto bene riesce a rendere serena una giornata nera, e in questo i Vailixi centrano l’obbiettivo, divertire e far stare bene l’ascoltatore, cosa chiedere di più?

 

Gary Stone

 

TrackList

  1. Earth
  2. Venus
  3. Pluto
  4. Uranus
  5. Mars
  6. Mercury
  7. Saturn
  8. Jupiter

 

  • Anno: 2020
  • Etichetta:  B District Music
  • Genere: Stoner/Alternative

 

Links:

Sito Ufficiale

Spotify

Youtube

Facebook

Autore