Nonostante siano in attività dal 2007 e abbiano avuto varie esperienze anche dal vivo, ‘Mass Destruction Media’ è il primissimo EP degli Stonedrift di Modena/Reggio Emilia, con il quale il quintetto si fa finalmente conoscere dal grande pubblico.

Il genere è un miscuglio di groove metal e, a detta della band stessa, stoner e sludge, anche se personalmente ho fatto fatica, a parte l’intenzione nella voce del cantante Emi, a percepire le tracce degli ultimi due: il groove resta decisamente il genere dominante e l’influenza dei Machine Head è palese. ‘MDM’ ci parla di fake news, tema purtroppo molto attuale in epoca moderna: nonostante l’enorme bacino di informazioni cui attingere, il rischio di imbattersi in notizie manipolate, imprecise o totalmente errate è più alto che mai.

Come spesso accade per le band al lavoro di debutto, i (cinque) brani di questo EP tendono a somigliarsi molto tra loro e, purtroppo, faticano a trovare una propria personalità. Va inoltre detto che la pronuncia inglese lascia un po’ a desiderare, sono però particolari che possono essere perfezionati e migliorati col tempo, così come una propria individualità potrà essere senz’altro raggiunta più avanti.

MDM’ fatica un po’ a tenere alta l’attenzione dell’ascoltatore o a far drizzare le orecchie,  rimane però comunque gradevole all’ascolto. Bisogna tenere conto che si tratta pur sempre della prima prova in studio, il futuro degli Stonedrift è tutto da vedere e chissà cosa potrà riservarci.

 

Elisa Mucciarelli

 

TrackList

  1. Strike The Blood
  2. Eclipse Of Lies
  3. River Of Insanity
  4. Dead By Dawn
  5. Tools Of Fear

 

  • Anno: 2020
  • Etichetta: Volcano Records
  • Genere: Groove Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

Bandcamp

 

Autore