Torment dopo una genesi molto travagliata e segnata da diversi cambi di line-up, (che attanagliano da sempre la band), durata quasi sette anni, danno alla luce il loro terzo full – lenght dal titolo ‘The war they feed’, album che non tradisce la vocazione Thrash del gruppo arrichhendola di spunti di modernità molto interessanti.

L’album inizia con una song “Power Abuse” dove il thrash classico di band come Xentrix Anthrax e Destruction risuona potentemente con stacchi mosh “dei bei vecchi tempi” che mi hanno fatto felice come un bambino a Natale!!!

Si prosegue con una “Nothing to tell” potente thrash song con spunti di novità blast part etc. che la rendono interessanti anche in chiave metal più moderna ed evoluta.

Seguono “Paralysis”, la title track “The war they feed” che ritornano ad un classico mai banale per poi proseguire con note più tirate con “The Tunnel” che offre buoni spunti anche per chi ricerca un pò di sana “violenza sonora” bilanciata benissimo da parti mid tempo ben suonate (la mia preferita).

Buone track “Expolode” e “Greed” che però riprendono un pò troppo le sonorità già sentite nei bran precedente rendendole un pò ripetitive (un paio di brani interlocutori ci stanno….).

Il brano successivo “Alienation” cattura l’attenzione per una trama ritmica raffinata un pò Anthrax style che risveglia l’attenzione dell’ascoltatore in attesa del finale “Survival” che però tradisce un pò questa attesa ritornando su dinamiche già sentite in precedenza.

Quindi sicuramente un bell’album suonato molto bene ma che non indugia in eccessivi tecnicismi, reef concreti ed assoli taglienti che non deludono, rimandi ad un genere classico “svecchiato” però da pezzi più moderni e ritmicamente ben congeniati. Due soli appunti: la title track, per me quando c’è deve avere qualcosa in più che ti rimanga in mente e la chiusura, avrei scelto un altro pezzo per una chiusura in crescendo. Bravi Torment spero di vedervi on stage al più presto perchè sono convinto che live spacchiate di brutto!!!!

 

MadMat

 

TrackList

  1. Power Abuse
  2. Nothing to tell
  3. Paralysis
  4. The war they feed
  5. The Tunnel
  6. Explode
  7. Greed
  8. Alienation
  9. Survival

 

  • Anno: 2020
  • Etichetta: Punishment 18 Records
  • Genere: Thrash Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore