Suoni d’avanguardia provenienti da un’altra epoca, aprono questo lavoro degli Ataraxia. Cori epici, in un clima mediovale enfatizzato dalle liriche, caratterizzano ‘Iniziazione‘, forse un po’ troppo monocorde e bisognoso di qualche variazione maggiore. Anche se la parte finale del brano in dissolvenza, merita supplemento d’ascolto per essere valorizzato maggiormente.
‘Nebula‘ ha delle chitarre acustiche veramente degne di nota, con il susseguirsi di voci corali che sostengono il brano, se chiudiamo gli occhi sembre di essere in una realtà parallela, un mondo incantato lontanissimo dal nostro quotidiano.
Eterea come non mai, ‘Oneness‘ ha un suono ambientale stupendo, supportato sempre dalla composizione acustica di ottimo livello a cui la band ci ha abituato in questo bel disco, aggiungo che un album ambient di questa tipologia, non è per tutti, lo ritengo adatto a i cultori del genere che amano composizioni ben fatte, suoni evanescenti e produzioni cristalline. Mi vorrei soffermare proprio sulla produzione, tutto è perfettamente udibile, registrato con dovizia e personalità, solo a volte le strutture dei brani sono troppo simili, ma è il genere che lo richiede.
‘Sex is a Prayer‘ è sussurrato, da una voce femminile tenue, proseguendo il pezzo in questione, torna sulla falsariga dei precedenti. Ritimi delicati, in un incedere maestoso e una parte terminale più sostenuta delle altre, può essere questa la sintesi di ‘Radiance‘, che ben si incastona nel mosaico qui presente.
‘The timeless‘ è la mia preferita, sempre sullo stesso stile, ma il connubio di voci lo trovo superbo. La scelta stilistica della band è per chi si vuol lasciare andare su note soffuse come queste.
La conclusiva ‘Beyondness‘ nulla aggiunge e nulla toglie a un album che ho trovato personalissimo e al tempo stesso per un pubblico molto ristretto e di cultura.
Consiglio un ascolto, le parole non bastano a descrivere un genere così particolare.
Alex G
TrackList
- Iniziazione
- Nebula
- Oneness
- Sex Is a Prayer
- Radiance
- The Timeless
- Anno: 2020
- Etichetta: AnnapurnA Production (distr. Audioglobe)
- Genere: Avanguardia
Links: