Il mio incontro con i The Burning Dogma risale a circa nove anni fà, un po’ di tempo è passato dalla prima recensione che feci al loro Ep di debutto ”Cold Shade Burning”.
La band originaria di Bologna sino ad oggi, oltre al citato Ep, ha fatto uscire un full lenght ”No Shores Of Hope” sino ad arrivare al loro nuovo Ep ”Virago Shield”.
Si parte con ”The Broken Shield‘, brano pesantemente oscuro, dove i tratti di cattiveria sono notevoli, la sezione ritmica è padrona assoluta..tenere certi ritmi non è facile, ma la band svolge il compito in maniera egregia. Una menzione vorrei darla al cantato perchè c’è cattiveria, melodia e personalità. Essendo un brano di sette minuti aspettavo l’assolo di chitarra che puntualmente arriva.. e posso dire che cesella in maniera naturale qualsiasi nota dando il via a un finale strepitoso.
‘The Breach‘, caratterizzato da un intro che preannuncia un brano dalla violenza sonora inaudita, la cattiveria vocale è notevole..,ottimo lavoro.
Si arriva a ‘Burning Times‘, la musica non cambia, ci troviamo innanzi a un brano cattivissimo, verso la metà troviamo un sound molto introspettivo e pieno di Pathos, e alla memoria mi sono venuti i grandi Death per via dei riff di chitarra.
‘Skies Of Grey‘, interessante l’intreccio delle voci, i chorus sono memorabili, la struttura di brano leggermente quadrata,e la sezione ritmica viaggia alla grande creando bellissimi arrangiamenti.
Conclusioni Finali:
I The Burning Dogma hanno fatto nel corso di tutti questi anni un enorme salto in avanti, e lo dimostra questo Ep.
La band ha maturato una personalità che è sbocciata completamente, con l’augurio che possa ulteriormente fare un nuovo full leght a breve.
Pier Paolo Lunesu
TrackList
- The Broken Shield
- The Breach
- Burning Times
- Skies of Grey
- Anno: 2020
- Etichetta: Ad Noctem Records
- Genere: Death Metal
Links: