Sull’importanza della scena rock progressiva italiana è stato detto e scritto quasi tutto e, nonostante siano stati pubblicati interi volumi su questo meraviglioso mondo musicale, le numerose ristampe di molti capolavori hanno fatto in modo che questo ricco periodo abbia continuato ad esistere.

Dopo il ritorno, già da qualche anno, de Il Biglietto per l’Inferno assistiamo ad una grandissima pubblicazione, in cd/Lp da parte dell’attentissima Jolly Roger Records, di questo live della divina formazione romana Il Rovescio della Medaglia; infatti i nostri ci regalano, con grande entusiasmo e passione, la loro intera esecuzione di quell’opera d’avanguardia che prende il nome di  “Contaminazione”. Aggiungiamo anche la partecipazione, in un brano, del grandissimo Vittorio De Scalzi dei New Trolls ed il gioco è fatto. Questo imponente live album nasce dalla registrazione del concerto di due anni fa a San Galgano, nella suggestiva cornice di un’abbazia senese del 1200, e questo fa percepire che questo evento voleva essere piu’ di un tributo ad un album storico.

Facciamo partire play nel nostro stereo e partono le romantiche e calde atmosfere di questa eccezionale band che, nonostante la formazione non sia totalmente originaria, si avvale di prestigiosi musicisti (Nicola CostantiCarmelo Junior ArenaAndrea CastelliAndrea Bruini, e Pino Polistina) che riescono ad aggiornare il sound ma senza snaturarlo. L’interpretazione e l’esecuzione dei singoli brani è qualcosa di ancestrale. Le potenti atmosfere psichedeliche accompagnate da potentissimi preludi, molto devoti a Sebastian Bach, rendono “speciale” questa uscita discografica che, in parte, ricorda gli ultimi live degli Osanna anche perché le due band hanno in comune la collaborazione con il geniale Luis Bacalov (Autore di fantastiche soundtrack come “Milano calibro9“e “La Vittima designata“).

I nostri , avvalendosi di un quartetto d’archi e di due tastieristi, riescono a rendere ancora piu’ emozionanti brani come ‘Ora Non Ricordo Più’, ‘Il Suono Del Silenzio’, ‘Cella 503’, ‘Alzo Un Muro Elettrico’, soprattutto la dolcissima ‘La Mia Musica’.

Contaminazione2.0” (questo è il titolo del live album), con le sue incursioni heavy/prog, possiede la consapevolezza di poter diventare “Storia” all’interno del genere. I dolcissimi assoli di chitarra e le precise e sentite linee di basso accompagnati dalle magnifiche tastiere provocano soltanto grandi emozioni. La gioia di risentire “Alzo un muro elettrico“ e la stupenda “Contaminazione 1760” è qualcosa di trascinante. Il grandissimo Enzo Vita sa trascinare, con grande amore e passione, tutti noi giovani ascoltatori e musicisti appassionati in un Mondo dove non eravamo nati.

Questa è un’opera da assaporare e da gustare lentamente e, soprattutto, da riascoltare con attenzione perché se pensi all’Italia odierna ti viene molto da pensare.. Nell’album in questione, come bonus-track, sono presenti pure delle nuove versioni delle prime tre canzoni dell’esordio della band, ‘La Bibbia’, del 1971. Questo ‘Contaminazione 2.0‘ è un doveroso omaggio, non solo al progressive rock, ma a quello che era la cultura italiana degli anni 70. Un passato talmente importante che ancora oggi ha molto da offrire e da insegnare.

Mi auguro che questa uscita possa far riscoprire alle nuove generazioni band leggendarie come Il Rovescio della Medaglia. Onore alla band e alla Jolly Roger Records che, con le sue uscite passionali, ci regala delle perle di rara bellezza. Opera “Fondamentale”!!!

 

Domenico Stargazer

 

TrackList

  1. Absent For This Consumed World
  2. Ora Non Ricordo Più
  3. Il,  Suono Del Silenzio
  4. Mi Sono Svegliato E…Ho Chiuso Gli Occhi
  5. Lei Sei Tu: Lei
  6. La Mia Musica
  7. Johann
  8. Scotland Machine
  9. Cella 503
  10. Contaminazione 1760
  11. Alzo Un Muro Elettrico
  12. Sweet Suite
  13. La Grande Fuga
  14. Il Nulla
  15. La Creazione
  16. L’Ammonimento

 

  • Anno: 2020
  • Etichetta: Jolly Roger Records
  • Genere: Progressive Rock

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

Bandcamp

 

Autore