Conversioni improvvise, lente evoluzioni, approdi inattesi figli di deviazioni prima impercettibili e poi eretiche da rotte consolidate. Gli storici del post metal impegnati nello studio della scintilla creatrice del movimento non hanno che l’imbarazzo della scelta, di fronte a uno spettro di soluzioni mai così variegato e articolato.

Atmosfere liquide, incursioni vagamente ambient, una gestione impeccabile del concetto di “progressione orchestrale”

Immaginatevi tutto questo esaltato da soffi di vita in un microcosmo di umori e sensazioni; immaginatevi di poter vedere radunato tutto ciò che vi piace in un apparato musicale tanto ricco quanto semplice da metabolizzare; immaginatevi una reciproca esaltazione da parte di tutti questi aspetti, tanto da far sembrare vecchie le precedenti sonorità. Non sfigura affatto per costruzioni di trame rispetto a capolavori più datati, e la genuinità con la quale vengono ‘toccate’ certe materie. Tuttavia, la vera potenza della formazione sta nell’assetto sismico con il quale vengono caratterizzati i soli sei brani che compongono questo esordio: duri come la roccia, sulfurei e magmatici in ogni loro mossa. Un lento incedere di chitarre, un drumming sofferto, un’atmosfera tesissima che preannuncia una immane catastrofe, l’inaspettato e veloce precipitare degli eventi, una battaglia a colpi di grancassa e riff granitici; sono questi semplici elementi una delle portate principali di un lavoro che sa di nuovo suonando vecchio, avvincente in ogni suo passaggio.

Proprio questa voglia di sperimentare, sommata ad una semplicità disarmante, sono i veri punti cardine di una creatura fin troppo sottovalutata e dimenticata quando si parla di colonne portanti.

Molto più di un cimelio piovuto archeologicamente da un’epoca eroica, testimone vivo di un percorso di sperimentazione e scoperta di nuove rotte, capace di cogliere indifferentemente nel segno sia nei territori più tradizionalmente heavy che in quelli a maggiore rarefazione.

Giuseppe ‘Dissected’ Patella

 

TrackList

  1. Who Is The Dream?
  2. Erasing God’s Towers
  3. Parallel Layers
  4. Wing Of The Ark
  5. Chaos Spiral In Reverse
  6. Sons Of Melanchholia

 

  • Anno: 2020
  • Etichetta: Transcending Records
  • Genere: Heavy Metal

 

Links:

Bandcamp

Spotify

Youtube

Facebook

Autore