La prima traccia “Il volo eterno“, la cui voce è maschile, spesso incontra e si fonde con delle voci corali femminili, che danno quel tocco particolarmente epic. Il suono è energico e la considero la traccia che introduce l’intero album. Lo stile folk si intreccia con quello heavy, che prende piega poco prima della metà del brano. Verso la fine vi è un assolo di chitarra che ho compreso poco, in quanto non mi è piaciuto, non mi ha sorpreso in positivo e non credo si fondeva come avrebbe dovuto. Il testo, però, è molto interessante.
Seguono:
‘Tra Leggende e realtà‘, un racconto cantato come se fosse una filastrocca, ha quel tono leggendario ed è prettamente epic.
‘Ophelia‘, che sembra quasi una folk ballad, e narra la storia di Ophelia, e proprio come il primo brano verso la fine di questo, vi è un assolo, che invece, ha qualcosa di particolare, che mi ha letteralmente stregato.
‘Mondi paralleli‘, ha una carica assurda sin dal primo secondo suonato, gli strumenti, voce compresa sono ben allineati tra loro e piacevoli all’ascolto. Il suono della batteria verso la fine del brano, è ben deciso ed energico.
‘Da qui non si passerà‘, Anacrusis, Utopia e Armonie, che fanno parte della seconda metà dell’album mantengono la stessa linea, dagli strumenti alla testualità, al suono, ai riff e agli assoli di batteria, al violino, che ipnotizza e incanta.
E’ senza dubbio un album che non mi ha stregata al primo ascolto, ma pian piano sono riuscita a coglierne la preziosità del lavoro svolto. Nel complesso i testi sono molto interessanti, così come il suono folk e questo curioso intreccio con l’heavy. E’ consigliatissimo l’ascolto, anche perchè sai come inizia un brano ma non come finisce, sul finale vi sono sempre delle sorprese, spesso piacevoli, il brano prende un risvolto diverso, grazie all’intreccio, appunto, dei vari stili.
Nora
TrackList
- Il volo eterno
- Tra leggende e realtà
- Ophelia
- Mondi paralleli
- Da qui non si passerà
- Anacrusis
- Utopia
- Armonie
- Anno: 2020
- Etichetta: Hellbones Records
- Genere: Folk Metal
Links: