I Reasons Behind sono originari di Bologna ,il genere proposto è Modern Melodic Metal con influenze musicali di Dubstep e Dance. Andiamo ad ascoltare e analizzare il loro nuovo album ‘Project: M.I.S.T.‘.
Si parte con ‘Unplugged‘, incipit che dà la sensazione del sound che la band bolognese vuole proporci, intriso di atmosfere moderne, melodiche e di assoluto impatto.
‘Fireflies In The Wind‘ ,la struttura del brano è armonicamente valida ,con un bel chorus e un break strumentale melodico, mi sono piaciuti molto gli arrangiamenti di synth.
‘A Hidden Thread‘, bella intensità vocale nella strofa del brano, non mi ha fatto impazzire il chorus, però riconosco che il brano ha una grande personalità, e ne riconosco il grande potenziale.
‘Shades Of Neon‘, sonorità particolari che danno all’ascoltare una sensazione musicale fresca e moderna, gli arrangiamenti di chitarra sono molto curati e mai banali, grande lavoro della sezione ritmica. Ottimo lavoro in generale.
‘Ghostwired‘ si presenta con un chorus perfetto e con un arrangiamento di synth sublime, indubbiamente un grande lavoro di songwriting è stato fatto dai ragazzi, anche nell’impostazione vocale si intravede una cura maniacale nel trovare un proprio sound a favore del brano stesso. L’assolo di chitarra è purtroppo corto, ma ben calibrato, ottimo l’inserimento.
‘Beyond The Black‘, non mi ha fatto impazzire la scelta di far partire la voce dopo quasi un minuto, però il chorus è bellissimo e la parte finale di brano è da manuale, bravissimi ragazzi.
‘Living A Lie‘, sugli scudi una strofa d’impatto che collega abilmente tutte le sezioni vocali, noto un grande lavoro su questo aspetto, ma sopratutto tutti i membri della band si mettono al servizio del brano, tutto ciò è molto bello, lo strumentale brevissimo l’ho trovato gradevole per la congiunzione con la parte finale.
‘Binary Stars‘, ‘Between Here And Awake‘ & ‘E(met)‘ al mio ascolto mi danno la sensazione di un piccolo concept per attitudine, musicalità e concettualità, trovo una grande continuità e evoluzione tra di loro e a mio modo di vedere racchiudono lo stile dei Reasons Behind, bellissime le ritmiche di chitarra e gli arrangiamenti in toto.
‘No Dawn To Come‘, grande prestazione vocale che si impreziosisce con un grande chorus estremamente melodico e dal forte impatto, l’assolo di chitarra è ben calibrato dalla melodia vincente, mai banale, direi un ottimo lavoro nella scrittura dello stesso. Brano armonicamente valido con una struttura bel collaudata.
Conclusioni Finali:
I Reasons Behind con questo album mettono dei punti di forza importanti, ogni canzone ha una durata più o meno di tre minuti e mezzo, non sono noiosi, e risultano freschi all’ascolto con inserimenti moderni nell’utilizzo dei synth, con chorus melodici e di facile presa. Noto un grande lavoro nei social media, nel sito web e alla produzione del disco stesso.
Continuate così, siete forti.
Pier Paolo Lunesu
TrackList
- Unplugged
- Fireflies In The Wind
- Hidden Thread
- Shades Of Neon
- Ghostwired
- Beyond The Black
- Living A Lie
- Binary Stars
- Between Here And Awake
- E(met)
- No Dawn To Come
Anno: 2020
Etichetta: Scarlet Records
Genere: Modern Melodic Metal
Links: