Nati nel lontano 1998 sotto il monicker di Day of Darkness, mutato poi due anni dopo nell’attuale Till Die i quattro ragazzi (vari cambi di formazione nel corso degli anni) romagnoli giungono solo adesso al primo full-lenght.

Il sound proposto è un moderno thrash groove metal, devoto ai classici del genere come PanteraMachine Head e per rimanere in ambito nostrano, Extrema. Il cd si compone di 9 pezzi, il primo omonima title track è un intro, dove spicca l’uso dei synth per cercare di diversificarsi dalla massa di band più o meno simili, ci riescono? Effettivamente sarebbe compito del recensore dirlo, e indubbiamente episodi come ‘Anger of Angels‘ dimostrano che la personalità non manca al combo di Sarsina. L’originalità nonostante alcuni sconfinamenti death e appunto l’uso dei synth, invece latita.

Capisco che non sia assolutamente facile esserlo, originali, ma ci si può senza dubbio lavorare sopra. le qualità tecniche non mancano, la produzione è buona, ogni singolo elemento sembra eccellere nell’uso del suo strumento quindi nulla vieta a loro di avere un futuro roseo, però limitato nel loro campo di azione che risulta da tempo saturo.

Manca quindi qualcosa che possa stupire, leggendomi forse evincerete che il genere di per sè non è tra quelli che io seguo con passione ma so riconoscere la validità di un gruppo o meno. Cuore e passione per dirla come il direttore, non mancano, manca forse il lato emozionale quello che suscita la voglia di riascoltare ancora e ancore il cd, ecco questo a me non arriva.

Non me ne vogliano dunque i Till Die, vi promuovo per le capacità ma per il lato emozionale non posso. Chiaramente a chi ama il genere consiglio caldamente l’ascolto e l’acquisto di ‘Ruthless‘, brani come il già citato ‘Anger of Angels‘, ‘The Gray Man‘ e ‘St. Paul‘ da soli valgono per tutto il resto. Quindi s si amano o si ‘odiano’ per quello che suonano, ma non si discutono le capacità.

 

Gary Stone

 

TrackList

  1. Ruthless
  2. Before I Die
  3. Anger Of Angels
  4. Lack Of Sleep
  5. The Price To Live
  6. Lord Of The Worms
  7. The Gray Man
  8. Falling
  9. St. Paul

 

  • Anno: 2020
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Groove/Thrash Metal

 

Links:

Bandcamp

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore