La Sardegna è sempre stata terra importante per il metal e dintorni italiano, non da meno di altre band venute da quella terra, i cagliaritani Stigmatized esordiscono col botto! E di autentico botto si parla con l’album d’esordio ‘…A Wall Of Falseness‘, potente deathgrind misto a powerviolence, che deflagra in 11 tracce decisamente valide.
Quello che più risalta del quintetto è l’ottima composizione dei testi, con tematiche che affrontano le brutalità della guerra che sia essa psicologica o fisica. Inoltre la personalità dei ragazzi emerge nelle strutture musicali e nelle dinamiche ad esse collegate come i pesanti riff, l’eterno dualismo scream/growl e nei blast-beats furibondi.
11 fucilate, 11 missili terra arria che esplodono nei nostri rodati timpani con qualche sporadico momento di riflessione come in ‘Parasitic Evolution‘, ma la rabbia furiosa che esprimonono sin dalla prima track ‘Hidden Behind A Wall Of Falseness‘, è decisamente devastante. Molti brani mi riportano ai fasti del genere nato nella seconda metà degli anni ’80 ma ancor oggi attualissimo, se ben fatto come in questo caso.
Tra gli altri brani cito la hyper veloce ‘Mass Graves‘, la furia iconoclasta di ‘Slaves Of Ourselves‘ e la conclusiva ‘Apathy‘, vera scheggia impazzita dell’album! Ottima la produzione complessiva.
Nulla di particolarmente originale, è ovvio, ma indubbiamente la volontà, il cuore e la passione che gli Stigmatized mettono in questo lavoro merita senz’altro un posto negli scaffali virtuali o meno della discografia di ogni buon appassionato del metal estremo!
Gary Stone
TrackList
- Hidden Behind A Wall of Falseness
- Man Is War
- Stigmatized Corpses
- Mass Graves
- No Control Over Our Identity
- Slaves Of Ourselves
- Life Sucks… and Then You Die
- The One Who Suffer
- F1
- Parasitic Evolution
- Apathy (Feat. Ciuffo Cotard)
- Anno: 2020
- Etichetta: Fresh Outbreak Records, Mastice Produzioni, Ganamala Autoproduzioni, Fast’n’loud Records, Sedation Records, Impeto Records, Italian Extreme Underground and Nothing Left Records
- Genere: Deathgrind
Links: