A distanza di qualche anno torna a far parlare di sè Alessandro Bevivino, il poliedrico artista veneto si ripresenta con un’Ep, primo di una nuova trilogia, ispirato dagli spaghetti western b-movie anni ’70. A riprova di ciò la copertina dell’Ep è stata disegnata da Emanuele Barison, fumettista edisegnatore di Tex.

L’ep si compone di tre tracce, la prima in realtà è una medley story che collega tre canzoni tra di loro.

Alessandro si avvale della presenza di Arthur Valente e la collaborazione di Simone Gasparotto tastiere rec e mix nelle tracce 1,2,3,5. Alberto Igne rec e mixchitarre acustiche e voce nelle tracce 3,4 e Frank Viso tastiere nella traccia 4. Infine aggiungo che il tutto è prodotto da Bevivino/Valente presso Arca Nera Records e Cinefobia Studio.

Iniziamo l’ascolto con la medley story, 10 minuti suddivisi in tre tracce, si parte con ‘My Name Is Where I Go (Veraigo)‘, la voce roca di Alessandro e le chitarre acustiche ci introducono, tra vari effetti western, nella storia di un bounty killer, la voce si alterna con quella di Arthur Valente in duetti spassosi e no sense. La storia prosegue con ‘Dead Devil Cowboy‘ dove le acustiche si confondono con gli effetti sonori generando un mix di suoni realmente avvincente, per poi deflagrare in una galoppata (effetti inclusi) sonora western. Chiude il medley ‘Figlio di Polvere e Vento‘ nel quale si evidenziano decisi cambi di tempo, sempre rigorosamente acustici, con una narrazione degna di registi come Bitto AlbertiniMario PinzautiRoberto Mauri e via a seguire. Il finale narrativo è a sorpresa.

Confortati da questo buon inizio ci troviamo al cospetto di ‘Ipno Kid‘ le acustiche ancora sugli scudi, il cantato sincopato e a tratti psichedelico si accompagna al suono delle tastiere, rigorosamente anni ’70, creando un buon effetto sonoro. Chiude l’ep ‘Dex (Ehy Dex)‘, qui i suoni si fanno più oscuri con un’impronta decisamente blues, affascinante quanto basta.

La coppia Bevivino/Valente tira fuori un dischetto godibile che consiglio a tutti gli appassionati di western e di musica non conforme. Attendiamo i prossimi due episodi con curiosità.

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

1. Medley Track

 

  1. My Name Is Where I Go (Veraigo)
  2. Dead Devil Cowboy
  3. Figlio di Polvere e Vento

2. Ipno Kid

3. Dex (Hey Dex)

 

  • Anno: 2020
  • Etichetta: Autoprodotto/Arca Nera Records
  • Genere: Western Hard Rock Blues

Links:

YouTube

 

Autore