Gli Scent of Darkness sono una funeral doom metal project band,  ‘Insanitude‘ è il loro EP uscito lo scorso giugno. E’ un album che tratta tematiche esistenziali, dalla psicologia a temi come psicosi, solitudine, depressione e speranza, vissuti in prima persona dal chitarrista Gianluca Moreo, ideatore di questo progetto funeral.

Ascoltando questa chicca contenente quattro tracce è come se si stesse scavando a fondo nella propria vita per poi ritrovarsi, risorgere e quindi vivere ancora una volta, per una seconda volta. La speranza a cui ci si aggrappa per poter accettare i cambiamenti, quelli che devastano e che, alla fine, ti cambiano.

La tecnica usata è particolare, attenta e non sdegna. Non vi è solo tecnica ma molto altro. Mi hanno stregata e credo abbiano sto potere anche con altri ascoltatori. Certo è che non sono per un pubblico vasto. ll funeral black o doom metal ha delle sonorità molto ambient/ atmospheric che affascinano, ti attraggono e ti trascinano sempre più in un mondo magico, accompagnando dei testi spesso pesanti e malinconici.

Questo album è ben equilibrato, arriva dritto al cuore grazie alle sonorità che si intrecciano alla tecnica e ai testi. Andate ad ascoltare ‘Insanitude’.

 

Nora

 

TrackList

  1. Reborn
  2. Trust issues
  3. Crowded solitude
  4. Whispers from nowhere

 

  • Anno: 2020
  • Etichetta: Masked Dead Records
  • Genere: Funeral Doom Metal

 

Links

Spotify

Youtube

Facebook

Bandcamp

 

Autore