Gli Anno Mundi sono una hard rock progressive band originaria di Roma, al loro quarto vinile ci presentano la loro nuova fatica discografica “Land of Legends” sotto l’egida della Black Widow Records. Si parte con “Twisted World’s End“, un bel riff clean introduce il brano che si snoda con riff granitici a mio modo di vedere leggermente old school, il che piace assai, nell’ascolto troviamo la caratterizzazione di un solo guitar leggermente lungo, ma efficace, nell’insieme un buon brano.

Hyperborea“, difficile da catalogarla per la sua lunghezza nel minutaggio, oserei dire una lunga suite dove possiamo intravedere sprazzi di folk acustico, violini e sonorità estremamente sperimentali, per poter apprezzare il brano in toto ci vogliono molti ascolti, posso dire che mettere un brano del genere come seconda traccia, è semplicemente arduo, ma apprezzo il coraggio non da poco..

Dark Energy“, brano soft dalle tinte colorate del folk acustico, mi è piaciuto tanto per via della linea melodica vocale, l’ho trovata un pó sognatrice.

Hyperway to Nowhere“, brano strumentale anche qui dal minutaggio importante, credo che possa racchiudere il mondo degli Anno Mundi a livello sonoro, ci trovo tanta sperimentazione, voglia di osare, e a mio avviso una sfrenata passione di fare musica a prescindere che possa vendere o meno in un mercato discografico odierno letteralmente distrutto da prodotti mainstream pre-confezionati..bravi ragazzi.

Female Revenge“, già il titolo può dare indicazioni ben precise per chi è un attento osservatore.., anche qui il brano è estremamente lungo, impregnato di riff granitici che in alcuni momenti mi ricordano gli anni ottanta, ma in versione più moderna, la matrice progressive si sente in tutto il brano, onore al merito al cantato che si destreggia abilmente su riff veramente ardui da cantare, tenendo belle salde le melodie vocali, cosa assolutamente non semplice, e menzione d’onore alla sezione ritmica che fà un gran lavoro sempre precisa e impeccabile.

Conclusioni Finali:

Gli Anno Mundi sono una bravissima e bellissima band, per chi è amante del genere scoprirà la grande musica, la sfrontatezza dei ragazzi a livello musicale, ci fà pensare che in Italia abbiamo persone coraggiose, vi auguro una luminosa carriera.

 

Pier Paolo Lunesu

 

TrackList

Lato A

  1. Twisted World’s End
  2. Hyperborea
  3. Dark Energy

 

Lato B

  1. Hyperway To Nowhere
  2. Female Revenge
  • Anno: 2020
  • Etichetta: Black Widow Records
  • Genere: Hard Rock Progressive

Links:

Autore