Quando il Magnifico Direttore (esagerato! Ndd) , sapendo del mio profondo interesse per il genere Doom, mi scrisse il seguente messaggio “Ciao, stavo vedendo nel materiale arrivato se c’è qualcosa per te da recensire, ma per ora ho una band che definisce il suo genere drone funeral doom, che ne pensi?” sul momento ci sono rimasto in po’ così … con lo sguardo fra l’ ebete e l’ infinito.

A mio avviso recensire tracce del genere drone è assai difficile: oltre ad essere un genere abbastanza discusso è molto di nicchia in quanto propone una sonorità non sempre apprezzabile dai “puristi” del metal. Fatto questo doveroso preambolo ora parliamo dei comaschi VVITCH e del loro EP “A Quietus Selection”.

Due tracce, neppure 25 minuti, ma sufficienti per capire che il combo ha le idee chiare sul cammino musicale che ha deciso di intraprendere. La prima traccia è “Obsessive Thoughts” mi ricorda molto le performance dei noti Sunn O))), forse il suono è più tombale ma l’ influenza secondo me c’è: un suono cupo, oscuro, malsano, a tratti claustrofobico … in fondo se il pezzo è stato titolato “pensieri ossessivi” un motivo c’è. Sicuramente chi non è scafato sul genere non reggerebbe 5 minuti.

La seconda traccia è “The Quietus Calling”, concettualmente è differente dal primo pezzo: meno pesante, molto più meditativo, probabilmente con la giusta atmosfera oserei dire onirico. Per gli appassionati del genere quanto per coloro che iniziano ad avvicinarsi al genere il lavoro è di sicuro interesse. Unico neo forse sono gli stacchi (necessari) che possono risultare troppo lunghi; l’ eccezione il suono di campane nella seconda traccia che ha un senso inserita nella costruzione del brano.

Attendiamo le prossime incisioni, per il momento vi auguro un buon ascolto … Ahahahah!

 

Gino

 

TrackList

  1. Obsessive Thoughts
  2.  The Quiet Calling

 

  • Anno: 2020
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Funeral Doom

 

Links:

Bandcamp

Instagram

Spotify

Facebook

 

 

Autore