Giunge nelle mie orecchie e nel mio cervello, già abbastanza tormentato per i fatti suoi, questo dischetto degli Across the Swarm.  Certo è che i nostri teutonici devono davvero molto ai Suffocation e i richiami ad un album come ‘Pierced From Within’ si potrebbero sprecare. Il primo che mi viene in mente, ma non l’ unico, è il cantato dell’ex Disgorge AJ Magana, che ricorda un Frank Mullen ancora più chiuso e robusto: in parole povere un cantato difficilissimo da capire per quanto è gutturale e che nessuno di voi potrà cantare, purtroppo, sotto la doccia. E non finisce qui, perchè il lavoro fatto alle sei corde si ispira senza ombra di dubbio ai Suffocation, soprattutto nei riffs stoppati.

Il drumming è incessante e dinamico, vario e decisamente molto tecnico, ed il basso ha un suono davvero “gonfio” che lo rende chiaro e piacevole, oltrechè decisivo nell’amalgama finale del platter. La produzione risulta essere azzeccata conferendo all’insieme un suono “bastardo”: suoni cristallini e parti eccessivamente pulite o ripulite, tutto suona diretto e dall’impatto devastante, non ci sono cali di tensione.
Un platter tecnico, secco, senza pause e sporco quanto basta da risultare autentico.

La tracklist propone uno dopo l’altro episodi qualitativamente superbi  e questo è un disco imperdibile per gli estimatori del brutal death metal in generale. Se cercate una prestazione tecnica fuori dal comune, una violenza sonora esagerata o semplicemente un lavoro avvincente ed incredibilmente longevo, non spingetevi oltre, dal momento che avete trovato il vostro disco dei sogni.

…ma lasciatemi essere franco: schiacciando “Play” non si sente nessun lucchetto schiudersi e  nessun Cancello aprirsi. Non si sentono urla provenienti da bare scoperchiate e nessun morto vivente tenta di strapparvi un orecchio a  morsi. Non si viene investiti dal tanfo della decomposizione e men che meno si avverte rabbia, violenza.

Un esercizio di stile. Un perfetto, e magistralmente riuscito, esercizio di stile.

Consigliato agli affezionati del genere.

 

Giuseppe ‘Dissected’ Patella

 

TrackList

  1. Monito
  2. Knowing Became Doing
  3. Projections
  4. Own Life
  5. The Friction
  6. Waiting From Thde Hyenas
  7. Motionless
  • Anno: 2020
  • Etichetta: Time To Kill Records
  • Genere: Death Metal

Links:

Facebook

Bandcamp

Autore