Ho sempre reputato un privilegio il poter scoprire in maniera più intensa e fuori dalle righe, non solo la carriera degli artisti, ma anche il loro aspetto umano e la mia chiacchierata con questo compositore milanese non è stata da meno!

Nel Febbraio di quest’anno ho avuto infatti il piacere di aver ospite nel mio programma radiofonico questo poliedrico musicista che, malgrado la giovane età, ha avuto modo di dimostrare il suo valore, anche se questo lavoro non ha ancora avuto modo di circolare per bene, visto che l’uscita in formato fisico era prevista proprio durante il periodo primaverile.

Dodici sono le tracce (11 + una versione editata del brano “Scathing Time”), che partendo da un rock classico, riescono a trasportarci in mondi molto particolari nei quali il nostro Anthony sa sempre giostrarsi magistralmente, ed è così che ci si riesce a muovere tra blues e punk, senza mai annoiarsi od imbattersi in cadute di stile.

Non aspettatevi un lavoro meramente strumentale, ma un album completo, nel quale, l’autore ha curato ogni dettaglio, affidando poi ad ottimi turnisti, il compito di eseguire le varie parti musicali e vocali.

In apertura troviamo un pezzo molto interessante come “Sweet Hell”, molto “pistole e rose”, che rappresenta un’ottima dichiarazione d’intenti anche dal punto di vista lirico.

Non vi farò, in questa sede, un’analisi dettagliata delle singole tracce (se avete piacere e siete incuriositi, vi rimando alla puntata speciale che ho dedicato a “Walking On Tomorrow”, (che potete trovare cliccando su https://www.mixcloud.com/fvimiradio/fvimi-65-18-febbraio-2020-speciale-anthony-valentino/ ), ma voglio invitarvi ad aprire i vostri orizzonti verso un artista molto interessante e davvero capace, che non ha bisogno di marchette o strane raccomandazioni, ma che merita davvero il supporto di ogni amante della musica, soprattutto underground, perché ricco di spunti e di emozioni che possono davvero aprire in noi uno spiraglio di luce.

Un album vero, uno spaccato di vita, pieno di esperienze personali, sogni e cadute, paure e ripartenze. Non un concept vero e proprio, ma una summa di ciò che ognuno di noi è e può essere in ogni istante della propria vita. Un alternarsi di pezzi veloci e cadenzati, egregiamente supportati, ballads da brividi… insomma una piacevolissima sorpresa, per chi, solitamente vive di estremo, ma non esita mai a cimentarsi con la buona musica.

Parlavo di spiraglio di luce poco fa, ed esso lo si trova anche nella bella cover che accompagna questo debut che mi auguro non perdiate occasione di far vostro. Se non avete paraocchi e vi piace emozionarvi e farvi emozionare…cercate questo album!!! Un bel modo per svegliarsi dal torpore del quotidiano!

“…absence of war doesn’t mean peace…”

Francesco Yggdrasill Fallico

 

TrackList

  1. Sweet Hell
  2. I Want A Lie
  3. The Old Witch
  4. Run Oh My Baby
  5. Get Off
  6. Another Way
  7. Your Eyes
  8. My Light Found In The Rain
  9. Night After Night
  10. American Dream
  11. Scathing Time
  12. Scathing Time (Edit Version)
  • Anno: 2020
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Blues Rock Punk

Links:

Facebook

Spotify

 

Autore