Chi sono i Lucid Dream? Una sola risposta viene in mente, una fantastica band di progressive hard rock nostrana che suona british e un pò americano, che non ha niente da invidiare a blasonate band di fama internazionale.
Si presentano con la loro nuova fatica discografica ‘The Great Dance Of The Spirit‘, andiamo dunque a scoprire cosa si cela nel loro mondo musicale.
Si parte con ‘Wall Of Fire‘, brano bello solido e variegato, gli assoli di chitarra sono ben calibrati e poco invasivi, ottima.
‘Desert Glass‘, si presenta con un riff di chitarra bellissimo, ho apprezzato lin particolar mode e linee vocali, grande personalità.
‘By My Side‘, è una ballad elegante e soave, ho trovato nell’interpretazione del brano una grande classe di tutta la band anche in dinamiche molto soft e piene di pathos.
‘Moving Sands‘, un brano di 33 secondi da un introduzione vocale molto calda e avvolegente.
‘A Dress Light‘, cosa dire? Brano capolavoro, non si discute su niente.
‘The War Of The Cosmos‘, brano estremamente tecnico, ma allo stesso tempo ben bilanciato tra le parti che risultano essere molto melodiche e variegate, mi è piaicuto.
‘The Realm Of Beyond‘, forse è il più bel brano strumentale che io abbia mai sentito negli ultimi anni, l’innesto dei violini, archi e quant’altro a metà brano risulta essere una mossa vincente, invito tutti ad ascoltarlo, convincente veramente, bravi.
‘Golden Silence‘, è un brano acustico che si sviluppa in una bellissima ballad, forse il brano leggermente più radiofonico della band.
‘Wall Of Fire‘ in versione acustica è una bella trovata musicale, dandogli una veste diversa all’ascolto.
Tocca poi a ‘Prayer For The Great Spirit‘ con il suo minuto di voci.
Arriviamo a ‘Invisible Stranger’, brano emotivo dal grande pathos per l’atmosfera che lo contraddistingue, caratterizzato dagli strings che vengono messi in risalto coadiuvati da un cantato molto profondo e intenso. Verso metà brano mi è piaciuta molto la sequenza degli accordi di chitarra che ho trovato molto belli e suggestivi. Buona l’idea di chiudere il brano con un’evoluzione sempre degli accordi di chitarra; parere personale: con una bella sequenza di accordi di questo livello avrei scritto un nuovo brano partendo proprio dalla base di questi accordi finali, ottimo lavoro.
‘Wakan Tanka’ parte con un intro di chitarra acustica molto bella, il brano è caratterizzato dalla ripetizione delle parole “Wakan Tanka” che può essere banale come soluzione, ma l’ho trovata vincente, e qui la presenza del nostro Roberto Tiranti che la fà da padrone, con la sua voce signori questo orgoglio nazionale può fare qualsiasi cosa, personalità e controllo vocale oltre i limiti umani, chapeau.
Conclusioni finali: cosa c’è da dire su questi ragazzi? I Lucid Dream Sono una grande band, comprategli l’album, subito!!!
Pier Paolo Lunesu
TrackList
- Wall Of Fire
- Desert Glass
- By My Side
- Moving Sands
- A Dress Light
- The War Of The Cosmos
- The Realm Of Beyond
- Golden Silence
- Wall Of Fire (acoustic)
- Prayer For The Great Spirit
- Invisible Stranger
- Wakan Tanka
- Anno: 2020
- Etichetta: Sliptrick Records
- Genere: Progressive Hard Rock
Links: