It’s only rock’n roll, but i like it. Potrebbe iniziare così la recensione per questa prima uscita in vinile dei toscani The Roozalepres, quartetto incline a suoni punk rock cosparsi di garage, street e chi più ne ha più ne metta.
Toscani dicevo, provenienti dal triangolo Siena/Arezzo/Firenze con base a San Giovanni Valdarno, escono, e non poteva essere altrimenti, per Go Down Records. I 4 ceffi sono: Decomposed Sam, voce e chitarra, la gentil donzella Frah (basso), Toty (chitarra) e Gaggia (batteria), attivi dal 2018 si sono messi insieme grazie alla comune passione per il punk ’70 e il rock scandinavo, in breve tempo hanno composto le 12 canzoni che compongono l’omonimo lp. Influenzati dal clima umido delle proprie terre e dal vino rosso appaiono ben rodati e convinti delle proprie azioni e capacità.
12 canzoni che giustappunto convergono tra Ramones, Misfits, Turbonegro e Nashville Pussy, giusto per citare qualche influenza. Ma passiamo all’analisi delle stesse.
Si da il via con ‘Rough’n Roll Rooze ‘Em All‘, arcigna e rozza, esplicita immediatamente le intenzioni dei nostri, tutte le song variano tra i 2 e i 3 minuti, tanto per essere chiari. ‘Come and Go‘ ha quel groove alla Misfits che la fa amare sin dalle prime note. Non ci si perde in tecnicismi inutili, ma si va all’assalto sonoro senza tanti fronzoli, con chitarre taglienti e basso folgorante.
‘Whose Fault Is It?‘ propone un ritmo punk incandescente grazie al gran lavoro di basso e batteria, la voce perversa fa il resto. ‘Anti-You‘ accelera ancor di più il ritmo, selvaggia e fottutamente rozza, scardina le regole del galateo.
‘Down Below‘ ha una carica pressante, ruvida e fuori dagli schemi, punk meets noise. Il lato A si chiude con ‘Alien Television Show‘ della quale è stato pubblicato anche il video ufficiale, garage punk d’altri tempi con riff ardenti!
Si gira facciata e l’asfissiante ‘Black Magic Killer‘ ci ricorda qualcosa dei Fuzztones, ‘Frankestein Heart‘ è scatenata tra Misfits e Hellacopters, innegabilmente tra le migliori del lotto. La brevissima ‘Riding Cosmos‘ è classicamente Ramones ma a velocità doppia! ‘Mean Mean World‘ riecheggia di Ac/Dc! Ovviamente in una versione più grezza e accelerata, gran finale in crescendo.
‘Coffin Nails‘ segue le linee di un punk sgarbato con cori anthemici e risoluti, infine ‘Tiger Fangs‘ ratifica il valore dei The Roozalepres, indicandone il buon gusto compositivo.
Per carità, non si inventano nulla, ma la loro musica scortese, zotica e sgarbata colpisce sin dal primo ascolta e tanto ci basta per un disco di questa categoria. Bravi.
Klaus Petrovic
TrackList
LATO A
- Rough’n Roll Rooze ‘Em All
- Come And Go
- Whose Fault Is It?
- Anti-You
- Down Below
- Alien Television Show
LATO B
- Black Killer Magic
- Frankestein Heart
- Riding Cosmos
- Mean Mean World
- Coffin Nails
- Tiger Fangs
- Anno: 2020
- Etichetta: Sliptrick Records
- Genere: Punk/Rock’n’Roll
Links: