La casualità della Vita, a volte, riserva oscure ma belle sorprese; infatti nello stesso giorno del ritrovamento, in casa, di una fotobusta originale del ’69 del  film cult “Beatrice Cenci ” di Lucio Fulci  mi viene chiesto di recensire questo nuovo EP degli Arcana 13.

Se non conoscete la band in questione e siete amanti del Cinema di genere, soprattutto del gotico e dell’horror, vi consiglio di ascoltare con grande attenzione il loro album di debutto “Danza Macabra” di quattro anni fa.

Cosa dite?’? Avete già sentito parlare di ‘Danza Macabra‘!
Certo che si, si tratta di un film classico del regista romano Antonio Margheriti, tra l’altro immeritatamente bistrattato dalla critica dell’epoca, e quindi dovete assolutamente recuperare la loro prima Opera che ha il pregio di rendere musicalmente oscuro quello che già di per se lo era.

Immergersi negli Arcana 13 significa tuffarsi in un mare di dark sound metallico e cinematografico al punto di giusto. I nostri ci regalano un Ep di soli due pezzi ma dove s’intravede anche il futuro della band stessa.

Black Death (questo è il titolo dell’EP) ha un senso ben preciso.

La song “Black Death” è colma di echi del miglior heavy/doom americano dove il groove dei migliori Pentagram emerge in maniera lenta e misterica. 6 minuti e 48 secondi dove riff sabbathiani  e laceranti linee vocali ci penetrano come la stessa lama che Mismy Farmer, in “Quattro mosche di velluto grigio” del maestro Dario Argento, usa per massacrare la propria domestica.

Curiosissima ed affascinante la reinterpretazione del classico degli Iron Maiden “Wratchild“.
Le linee di basso del grande Steve Harris vengono risuonate alla Geezer Butler maniera…. ma in realtà tutto viene risuonato alla Black Sabbath maniera. Tutto molto gradevole ed affascinante all’ascolto.

Troppo poco per giudicare un EP? Forse si o forse no ma, per quanto mi riguarda, l’obiettivo di una recensione è il far capire quello che gli ascoltatiori potrebbe trovare all’interno di un’Opera e non dare giudizi personali.

Black Death“, nei suoi dieci minuti di ascolto, risulta essere gradevolmentte oscuro e pieno di misticismo.

Se apprezzate la band emiliana sicuramente avrete già fatto vostro questo EP, mentre consiglio agli amanti del dark sound d’immergersi nella musica horrorifica degli Arcana 13.

 

Domenico Stargazer

 

TrackList

  1. Black Death
  2. Wratchild (Iron Maiden cover)
  • Anno: 2020
  • Etichetta: Aural Music
  • Genere: Horror Rock Heavy Doom Stoner

Links:

Facebook

Instagram

Bandcamp

 

Autore