Gli Aevum danno alla luce il nuovo album ‘Multiverse‘, un variegato mosaico di symphonic metal arricchito da voce growl, ben composto.
Da subito mettono in chiaro le cose con ‘The Pilgrim‘, riff orecchiablissimi, melodie ben congeniate, alternanze tra voci puite e growl, con tanto di inserimento di quelle femminili. Una sezione ritmica sostenuta ma mai sopra le righe, un livello tecnico ottimo, tutti i musicisti suonano alla grande dando una prova efficace su ogni strumento.
Si prosegue con ‘Spark of Life‘, bel pezzo veloce, che alterna stop and go a cavalcate epiche, con una tastiera e voce lirica che arricchisono il brano.
‘Tair’ ha un bellissimo intro evocativo, la voce growl rende a pieno sulla ritmica prog. E’ superfluo etichettare una band del genere che fa tantissime fasi compositive in ogni singola parte dell’abum, si possono solo definire musicisti metal di ottimo livello, il resto sarà l’ascoltatore a decidere.
Chitarre tristi introducono ‘Black Honeymoon‘, che subito varia in un pezzo melanconico ma mai lento, con un accompagnamento monolitico che lo rende apprezzabilissimo. Il più scontato del lotto di brani è ‘The Time Machine‘, comunque mantiene uno standard altissimo. Ho invece trovato potentissimo ‘Cold spot‘ dal ritmo sincopato e le liriche mai scontate, non sai mai come possa procedere, sono bravissimi.
‘Ulas‘ potrebbe figurare in un qualunque album gothic con voce death di ottimo livello, così come la seguente ‘Hopeless‘. Tutti in quest’album hanno spazio per dimostrare il loro valore, senza soffocare la verve compositiva di ognuno.
Nei brani finali ho trovato veramente epico ‘WWII‘ e interessante ‘Seeds‘
La conclusiva ‘Cessate ormai Cessate‘, brano di Vivaldi reso in modo perfetto in versione metal dalla band, è la ciliegina sulla torta per un album che spero abbia assolutamente rilievo internazionale, c’è dietro un lavoro enorme per portare a termine un incastro del genere, senza mai annoiare l’ascoltatore.
Alex G
TrackList
- The Pilgrim
- Sparks of Life
- Tair
- Black Honeymoon
- Time Machine
- Cold spot
- Ulas
- Hopeless
- Fratricide
- WWII
- Seeds
- The Garden Of Mars
- Cessate Ormai Cessate
- Anno: 2020
- Etichetta: Dark Tunes
- Genere: Gothic Metal
Links: