In questo periodo, buio come la pece e dominato dalla paura verso il Covid-19 (Coronvirus), il nuovo album di Lu Silver e della sua band casca come una manna dal cielo. Sulla nostra pelle stiamo vivendo dei grossi pericoli e delle grandissime preoccupazioni che ci stanno mettendo, sia moralmente che economicamente, in ginocchio. Cosa fare? Cosa pensare? Come agire? Il nostro amato Rock’n”roll, che mai ci ha abbandonato, ci puo’ dare una grossa mano.

La nostra Musica preferita non è solo distorsione e neanche velocità ma soprattutto fede e speranza.
I piu’ grandi di tutti l’hanno insegnato: Jimi Hendrix, Sly Stone, Gary Mooore, Glenn Hughes, Tommy Bolin, Rory Gallagher, Small Faces, Cream e tantissime altre leggende.

Rock’n’roll is Here to Stay” è il titolo del nuovo album della The Lu Silver String Band.
Un titolo pregno di feeling e di potenza, dove la band romagnola ci ricorda, attraverso la bellezza della  sua musica, che la potenza e il sudore delle note suonate possono darci una grossa speranza per il futuro. L’Iniziale “It’s Difficult“, nel suo incidere, è un brano che sa riportarci indietro nel tempo. Song che profuma dei primissimi The Who e con un pizzico di Rolling Stones.

Ritmi contagiosi che ci permettono di alzare la testa e di andare avanti. “Hard Road” e “Miss Sugar” sono composizioni che pescano direttamente dal miglior rock inglese degli anni 70 ma senza rinunciare al lato piu’ blues/country degli anni 70. I suoni sembrano ispirarsi ai migliori Beatles del periodo di “Revolver” ma senza sfociare nel già sentito o nel ripetitivo.

La freschezza e la naturalezza dei brani del nuovo album della The Lu Silver String band colpiscono subito all’ascolto. La bellissima ballata “I Got You” sembra ispirarsi  al miglior Joe Cocker e riesce a creare grandi emozioni. 4 minuti di grande intensità dove anche la dolcezza degli assoli di chitarra brillano per il loro splendore. Brano di altissimo livello.

Con “No More Time” e “Radio Star” si ritorna al Rock’n’roll!!! Quest’ultima, grazie alla sua attitudine molto Radio Birdman, centra assolutamente il bersaglio. I bellissimi cori che abbelliscono il brano sono fatti con grande sapienza, ma anche con grande conoscenza della Storia musicale. Melodie sognanti ma anche stradaiole. Questo è il Rock…..Sudore ed Emozione .

Reputation” graffia con la sua grande energia! Puro concentrato di Rock’n’roll che mi ha portato a ricordare certi LP solisti del grande Alvin Lee (Ten Years After). Sezione ritmica che sputa fuori tutta la propria passione e tutta la propria attitudine. Bravissimi!

A chiudere il disco la magica “The SkyTurns Blue“. Due minuti e 18 secondi di grande dolcezza che sembrano pescare dal miglior Chris Cornell solista, ma anche dalle atmosfere nostalgiche del primo album solista di Daviid Gilmour.

Un sentiito ringraziamento alla The Lu Silver String Band per averci regalato un album denso di puro rock’n’roll e pieno di energie positive . Ne avevamo bisogno e ne avremo sempre bisogno….citando il grande Marc Bolan e i suoi T-Rex : “ROCK ON”!!

 

Domenico Stargazer

 

TrackList

  1. It’s Difficult
  2. Hard Road
  3. Miss Sugar
  4. We Are Monkeys
  5. I Got You
  6. No More Time
  7. Radio Star
  8. In A Broken Dream
  9. Reputation
  10. The Sky Turns Blue

 

  • Anno: 2019
  • Etichetta: Go Down Records
  • Genere: Rock

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

Bandcamp

 

Autore