Alessandro Sparacia è un polistrumentista e compositore italiano, principalmente influenzato dall’hard rock e dal metal, Alessandro da sempre si cimenta anche in progetti con sonorità apparentemente più distanti, lasciandosi contaminare da generi quali il punk hardcore, il soul, il reggae e la musica classica, solo per citarne alcuni.

Si parte con ‘Vibration‘, un bel piano introduttivo apre belle atmosfere progressive, la parte finale mi è piaciuta molto, sopratutto per la creazione di parti melodiche leggermente dissonanti.

Passion‘, non un titolo a caso per questo brano, dove trovo veramente tanta passione nel playing di suonare, con note calibrate al punto giusto, estremamente melodiche, sul finale di brano, si nota la tecnica di Alessandro Sparacia.

‘Madness‘, un brano che mi ha dato un sentimento di inquietudine, atmosfere in molti punti struggenti, bellissima la parte di piano di questo brano.

Rage‘, è un brano cattivissimo e estremamente prog, il cantato è molto buono, mi sono piaciute le atmosfere e anche quella venatura thrash che lo contraddistingue.

Awareness‘, brano musicale brevissimo, ma dal forte phatos con il piano che la fà da padrone.

Courage‘, è il brano simbolo di questo album, tutto assolutamente perfetto per quanto concerne le melodie,gli arrangiamenti, il suonato globale con queste venature prog-hard rock, assieme a venature sempre thrash disseminate quà e là.

Endless‘, è un brano che non mi è piaciuto, per il semplice motivo che ci sono dentro tantissime influenze musicali che a mio modo di vedere non sono ben amalgamate, allo stesso tempo ci vedo un grandissimo lavoro dietro di produzione, ho apprezzato tantissimo la parte orchestrale sul finale.

Tender Embrace‘, musica soave per le mie orecchie, soffice e avvolgente, un brano finale degno di questo album.

Conclusioni Finali:

Che dire? Alessandro è molto bravo, ha trovato una sua dimensione musicale, le tante influenze ne hanno plasmato il suo background, un gioiello di casa nostra, continua così.

 

Pier Paolo Lunesu

 

TrackList

  1. Vibration
  2. Passion
  3. Madness
  4. Rage
  5. Awareness
  6. Courage
  7. Endless
  8. Tender Embrace
  • Anno: 2019
  • Etichetta: Volcano Records & Promotion
  • Genere: Hard Rock Metal

Links:

Facebook

Instagram

Spotify

 

Autore