Si scrive Tygers of Pan Tang ma si legge STORIA DELLA NWOBHM.
Quanti di noi metallers abbiamo goduto all’ascolto di perle di rara bellezza come il debutto “Wild Cat” o come il capolavoro “Spellbound“?

Tantissimi picchi qualitativi e rarissimi passi falsi (se si possosno chiamare cosi’) per una band leggendaria che, nel tempo, è sempre riuscita nell’impresa di non autocitarsi facendo risutare il proprio sound classico sempre attuale e per nulla scontato.

Dopo la rinascita avvenuta nel 2001 con l’ottimo “Mystical“, anche se la formazione non è del tutto quella storica, i nostri compagni di Metallo hanno incasellato album di grande valore e con l’ingresso del nostro Iacopo Meille (già nei grandissimi General Stratocuster and the Marshals, Mantra ecc.) l’ispirazione musicale è alle stelle .

Dopo il buon ‘Tygers of Pan Tang del 2016, i nostri si ripresentano con questo “Ritual“. Cosa dobbiamo aspettarci? Il Miglior Metalllo che questo 2019 ci abbia regalato assieme all’ottimo ritorno degli Angelwitch con “Angel of Light“. Con l’energica “Worlds Apart” le  tigri graffiano con grande ispirazione e allo stesso tempo con la dovuta attenzione alle melodia del brano che riesce ad entrare nella testa con grandissima facilità. Granitici riff di chitarra donano il giusto contorno a ritornelli immediati e di grande ispirazione che ci fanno venire voglia di ascoltare il brano piu’ volte. ECCEZIONALE!!!!

La Seguente “Destiny” si arricchisce di preziose sonorità AOR che riescono a donare quel tocco magico che solo i grandi sanno fare. La chitarra del grande Robb Weir è semplicemente straordinaria . Il tocco dell’esperienza che solo i Maestri hanno nel proprio sangue.

Con “Raise Some Hell” si ritorna al grande Heavy Metal. Gli ingredienti del grande pezzo ci sono tutti: Riff energici, Linee vocali al massimo dell’ispirazione e sezione ritmica devastante e di grande talento. Sound ottantiano che emerge con prepotenza ma senza esssere scontato e banale. Complimentissimi al nostro Iacopo per la sua devastante interpretazione.

Spoils of War” ripesca, sapientemente, le indimenticabili atmosfere musicali dell’intero movimento heavy metal. 5 minuti e 31 secondi di grande Musica… 5 minuti e 31 secondi che rimangono impressi nella mente in maniera incredibile.

L’energica “White Lines” uscita come singolo insieme a ‘Damn You!‘ fa da apripista alla bellissima “Words cut like Knives“. Un dolce arpeggio permette al Singer di creare linee vocali ispiratissime e di rara bellezza dove le bellissime melodie, unite alle parti piu’ rock, danno vita una grandissima ballad dalle tinte AOR di grandissima intesità. Impossibile non amare questa fantastica song!!!!!

La stupefacente “Love Will Find A Way” sembra uscita direttamente dagli anno 80! Il Sound sembra avvicinarsi alle grandi atmosfere dei Whitesnake di ‘1987‘ ma senza sfociare nel banale o nel già sentito. Assoli di grande ispirazione e di grande mestiere che colpiscono direttamente al cuore.

Questo bellissimo album si conclude con la straordinaria”Sail On“. Sette minuti e mezzo dove il miglior Hard/Heavy incontra il Rock melodico. In questi 7 minuti e 37 minuti i fantastici clean di chitarra sognanti si alternano a ritmiche rock grandiose che permettono al nostro Iacopo di sfornare una prestazione di altissimo livello! Assoli di chitarra che ti si stampano facilmente in testa, fantastica la sezione ritmica! Che dire? Le Tigri tirano fuori un album che, oltre a non sfigurare con i capolavori del passato, riesce ad essere molto attuale grazie alla cura certosina nel comporre brani molto energici e dotati di melodie straordinarie.

Ritual” è un album che trasuda grande musica da tutti i pori e noi amanti del buon Rock’n’roll e del sano Metallo dobbiamo solo ringraziare questi musicisti talentuosi che continuano ad arricchire la loro lunga carriera con dischi come questi .

LUNGA VITA AI TYGERS OF PAN TANG!!!

 

Domenico Stargazer

 

TrackList

1. Worlds Apart
2. Destiny
3. Rescue Me
4. Raise Some Hell
5. Spoils of War
6. White Lines
7. Words Cut Like Knives0
8. Damn You!
9. Love Will Find a Way
10. Art of Noise
11. Sail On

 

  • Anno: 2019
  • Etichetta: Mighty Music
  • Genere: Heavy Metal

Links:

Sito Ufficiale

Bandcamp

Autore