Molto interessante questo quartetto proveniente da Bologna, non fosse altro per le passate esperienze dei tre strumentisti in band hardcore e post hardcore. Difatti il combo, guidato alla voce da una gentil donzella, suona uno sporco heavy blues influenzato da punk e doom sfociante in un dark sound decisamente interessante.
Quattro brani a cui si aggiungone le pesanti (doom) intro e outro strumentali, che evidenziano una buona preparazione e un songwriting superiore alla media, tutto questo ovviamente in un contesto in cui inventare qualcosa di nuovo è decisamente impossibile o quasi, ma unire vari generi e farlo bene è comunque un’ottima cosa, che non tutti mettono in pratica.
Dai solchi del vinile escono suoni occulti e malinconici, che si tramutano in aggressivi grazie alla voce al vetriolo di Silvia, autentica scoperta per il sottoscritto, che accende il fuoco del sacro cuore della musica pesante.
Dopo l’intro e la quasi classic rock ‘Cornered‘, si distinguono ‘Scarlet Woman‘ in cui echeggiano le glorie musicali passate affondando nel dark doom più acido, ‘Nostalgia‘ trasuda di rock e blues, ma la mia preferita è senza ombra di dubbio ‘Solve Et Coagula‘ dai riff rocciosi che innalzano un wall of sound di tutto rispetto per concludere con un assalto sonoro ai confini col punk.
Ricordando che il tutto è stato registrato in presa diretta al Vacuum studio di Bologna da Bruno Germano e masterizzato da Carl Staff, ritengo che questo ‘Gen Nero‘ sia una delle uscite migliori, e che i Tenebra si possano definire la miglior band esordiente del 2019!
Klaus Petrovic
TrackList
- In Tenebra
- Cornered
- Nostalgia
- Scarlet Woman
- Solve Et Coagula
- Ex Tenebra
- Anno: 2019
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Hard/Doom Metal
Links: