Esordio decisamente particolare questo degli Aerostation, power trio composto da due eminenze del rock italiano quali Gigi Cavalli Cocchi (batteria) e Alex Carpani (tastiere e voce) con Jacopo Rossi al basso. Dei primi due, fondatori del progetto in questione, credo ci sia ben poco da dire, la loro militanza artistica li vede protagonisti insieme a LigabueBernardo Lanzetti, C.S.I., Aldo Tagliapietra e via via tanti altri.

Dicevo particolare perchè non vi è traccia di chitarra e in un disco rock questo è già sorprendente anche se non certo una novità, rimanendo in ambito italiano Enio Nicolini ha già all’attivo 3 album senza chitarre, ma nonostante questo l’omonimo album di questi 3 artisti suona moderno, fresco, rock e si fa ascoltare con piacere anche più e più volte. 11 i brani, 8 cantati ottimamente da Carpani e 3 strumentali. Il rock si fonde con l’elettronica, il pop, il progressive e rimbomba nella stanza dove ascolto il tutto con fragore inaspettato. Il futuro digitale anche in musica è ormai avviato e a giudicare da questo lavoro degli Aerostation pur rimanendo io fedele ai dogmi del passato non posso che ammettere che il tutto è davvero affascinante, ‘Fourteen Days Of Lightness‘ è esplicativa in questo, cinque minuti in cui il fondersi dei generi sopra esposti è lampante e da un’idea generale di cosa si voglia trasmettere al pubblico rock.

Spaziale la strumentale ‘Long Distances‘, piccola gemma di sapienza musicale inserita in un contesto molto digitale, ma è tutto l’album a trasmettere sensazioni estremamente positive, del resto quando i musicisti sono di questo livello non possiamo che auspicare il meglio dalle loro produzioni, classiche o sperimentali che siano.

Consiglio mio, se siete amanti della novità, della musica senza limiti nè frontiere questo album fa per voi, se invece restate immobili al passato lasciate perdere, ma gli Aerostation sono un’ottima band e lo dimostrano senza tema di smentita.

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

  1. Voices
  2. Wide Eyes And Wonder
  3. Straight To The Sun
  4. Fourteen Days Of Lightness
  5. Coldness
  6. Long Distances
  7. The Arrow
  8. The Ghost Bride
  9. From Day To Night
  10. One Billion Steps
  11. Kepler-186 F
  • Anno: 2018
  • Etichetta: Immaginifica / Aereostella / Self Distribuzione / Pirames International
  • Genere: Rock Progressive Pop Elettronica

Links:

Facebook

YouTube

Bandcamp

Autore