A poco più di un anno da ‘Dirty Sunday‘ torna a farsi sentire il power trio pugliese dei Rainbow Bridge con questo ‘Lama‘. Anticipato ad agosto dal singolo/ep ‘Words‘ (singolo che poi ritroviamo nell’album in versione diversa), che subito ribadisce la sporca attitudine blues psichedelica della band, grazie anche all’altro brano ‘Are You EXP, Prudence‘ una lunga jam live di quasi 10 minuti che fa da traghetto tra ‘Dirty Sunday‘ e ‘Lama‘.
Ascoltando il nuovo lavoro è evidente come il passaggio dal solo strumentale al cantato (come si è visto nel singolo) crei un’empatia diversa ma al tempo stesso più efficace per chi deve fruire del prodotto. Questo non da subito però, la title track infatti è un solido desert rock strumentale dove il bluesy della guitar di Giuseppe JimiRay Piazzolla guida i giochi a compensare il passaggio dalla vecchia produzione alla nuova. E’ con ‘The Storm Is Over‘ che il gioco si fa duro, il blues sporco si fonde con un robusto hard rock d’annata grazie anche alla voce dello stesso Giuseppe che ci riporta indietro di almeno 40 anni! Gustosa la parte centrale che ci accompagna fino alla fine dove la jam tra i 3 musicisti assume toni di potenza lacerante, grande lavoro del batterista Paolo Ormas!
‘Day After Day‘ presenta toni decisamente più pacati in avvio che poi salgono senza mai però assumere dosi di violenza rimanendo in un ambito stoner. Segue la versione più matura di ‘Words‘, brano decisamente ritmato e affascinante, ritmi tribali e stoner/blues si fondono raggiungendo l’apice dell’intero lavoro, fondamentale anche il basso di Fabio Chiarazzo. La successiva ‘Spit Jam‘ in un tempo assai breve, poco più di un minuto, esplora il lato doom della band per i ritmi ma la chitarra è sempre decisamente blues!
Si chiude con ‘No More I’ll Be Back‘, altro pezzone intriso di blues, space rock, psichedelia che incorona i Rainbow Bridge tra le novità migliori delle ultime stagioni, non inventano nulla ma sanno il fatto loro. Dal Mississippi a Barletta in fondo il passo è breve! Assolutamente da avere!
Gary Stone
TrackList
- Lama
- The Storm Is Over
- Day After Day
- Words
- Spit Jam
- No More I’l Be Back
- Anno: 2018
- Etichetta: Autoprodotto
- Genere: Stoner Desert Rock Psichedelia
Links: