Nati come one-man band, ma diventati un terzetto agguerrito e compatto, i bresciani The Scars In Pneuma, approdano finalmente al loro debut album, che, partendo da una solida base black, è ricco di abbellimenti che spaziano anche in altri generi quali death e doom.

Sette sono le tracce contenute in questo lavoro, che, da quello che percepisco ascoltando i testi, sono una sorta di ricerca interiore del δαίμων, con tutto ciò che questa ricerca comporta, visto anche il riferimento al πνεύμα e al dolore che questo cammino può comportare, nulla a che vedere col demonio e affini!!!

Le affinità, anche musicali, sono da ricercare, infattI, più con la scena svedese che con quella norvegese, ovviamente rielaborate in chiave personale.

“…there’s a fire that’s burning in the dark…”, sento cantare in “Spark To Fire To Sun” e, appare non casuale il rimando alla splendida cover che scomoda lo spagnolo Goya ed il suo “Fuego Por La Noche”, anche se il leader Lorenzo Marchello sostiene che sia stata semplicemente una scelta dovuta alla bellezza del dipinto stesso.

Nel viaggio di questi 7 brani, vien dato ampio spazio alla melodia, senza però introdurre mai tastiere, mantenendo però un’epicità non indifferente.

All The Secrets That We Keep” è uno dei brani che, probabilmente rende bene l’idea, partendo con ritmi cadenzati e poi divenendo sempre più un brano black; personalmente oltre ai Dissection, la cui influenza è palese, mi son venuti in mente i primi lavori di Ancient Wisdom.

Di notevole valore, per chi vi scrive, anche i due brani scelti come singoli, ovvero la già citata “Spark To Fire To Sun” e “Souls Are Burning”, brani che già su album risultano interessanti e che sicuramente in una dimensione live potrebbero arricchirsi di carica e allo stesso tempo di melodia.

Fatevi guidare lungo i sentieri del dolore, malgrado le tante cicatrici dell’Anima!!!

 

 

Francesco Yggdrasill Fallico

 

TrackList

  1. Devotion
  2. Souls Are Burning
  3. Spark To Fire To Sun
  4. All The Secrets That We Keep
  5. Dark Horizons Aehad
  6. The Glorious Empire Of Sand
  7. Constellations
  • Anno: 2019
  • Genere: Black Metal Death Doom
  • Etichetta: Kolony Records / Promethean Fire

Links:

Facebook

Bandcamp

Autore