Gli Unorthodox sono una band dedita al Thrash-Black metal più estremo, ma con delle peculiarità stilistiche innovative .Il loro nuovo album si chiama ‘Maze Of Existence

Si parte con ‘The Non-Existent Sin‘, un pianoforte pieno di pathos e dall’atmosfera cupa apre questo brano; da notare nella progressione armonica alcune dissonanze volute che creano sonorità interessanti nell’interplay tra gli strumenti.

RottenSociety‘ apre come già avevo menzionato nel precedente brano, con sonorità e progressioni dissonanti, anche nel fraseggio della chitarra i riff sono volutamente dissonanti però si sente l’estrema cura e studio. Sul finale super assolo di chitarra.

The Mind Keeps The Madness‘, all’ascolto percepisco note di tensione sulla scala frigia e esatonale, in particolar modo su due note, non sò se siano volute o sono un risultato casuale, però l’intro di esecuzione con il pianoforte l’ho trovato molto gradevole, aprendo la strada al brano.

Stilisticamente in questo brano sento tanto quel death-progressive anni novanta che adoro per via degli scambi strumentali con gli strumenti, però con un sound innovativo.

La title track ha un intro pazzesco con un interludio estremamente sperimentale, indubbiamente qui si nota la tecnica pura degli Unorthodox, ma ho avuto anche la sensazione che nascosto ci sia del Jazz.. forse sbaglio.. però alcune tensioni armoniche portano a pensarlo.

Ipnosi Regressiva‘ anche qui un grandissimo intro, devo ammetterlo, è un super brano per via delle progressioni armoniche mai banali, l’assolo di chitarra con le sue pause e riprese assieme al basso e alla batteria incornicia un cerchio sonoro coinvolgente e estremamente musicale

In ‘Chronic Dysthymia‘ la prova vocale è mostruosa su tutto il fronte del brano,c on un ”tiro vocale” incredibile. Come sempre sezione ritmica potentissima.

They Are Legion‘ e ‘Gears Of Death‘ ,sono i due brani finali che racchiudono lo stile degli Unorthodox, intro, arrangiamenti, tecnica e brutalità allo stato puro.

Concludendo: Album bellissimo e consigliato per gli appassionati del Thrash-Death metal con combinazioni di progressive e armonie dissonanti e anche per gli ascoltatori che vogliono sentire un qualche cosa di diverso dai soliti album, continuate così ragazzi,ottimo lavoro.

Pier Paolo Lunesu

 

TrackList

  1. The Non-Existent Sin
  2. Rotten Society
  3. The Mind Keeps The Madness
  4. Maze Of Existence
  5. Ipnosi Regressiva
  6. Chronic Dysthymia
  7. They Are Legion
  8. Gears Of Death

 

  • Anno: 2018
  • Etichetta: Punishment 18 Records
  • Genere: Thrash Metal

 

Links:

Spotify

Sito Ufficiale

Facebook

Bandcamp

 

Autore