Nuova formazione per gli Akroterion e secondo cd contenente 7 tracce di un tenebroso Black Metal.
Si parte con ‘Intiatory Death’, molto classico e ben spinto come black, con tanto di suoni retrò, forse proprio questa scelta di suoni (effetto voluto) che rende un po’ simili a troppi altri cd in giro per la scena italica. I miei complimenti alla sezione ritmica, molto precisa, con dei bei suoni soprattutto per il basso.
Dei Corni cupi introducono ‘Blood Label‘, subito seguiti da un riff veramente bello e cori epici, compositivamente, a mio avviso, il migliore del lotto di brani proposti dalla band.
La ricerca di suoni diversi dal consueto procede con li synth di ‘Red Dawn Under a Chemical Sky‘, una bella fuga fino alla fine che lascia senza fiato l’ascoltatore.
Lenta e cadenzata ‘Soul Corruption‘, scivola via con tanto di parte centrale epica e finale melodico veramente ben congeniato.
Senza infamia e senza lode ‘Brains‘, precede la title track ‘Decay of Civilization‘, tirata nel suo andamento black.
Bellissima la conclusiva ‘The Gift of Lady Death‘ che dimostra che i brani migliori sono quelli meno classici, dato che la band ha, secondo me, una capacità compositiva superiore ai clichè del genere, oltre che una padronanza dello strumento assoluta. Il brano lento e cantato con voce completamente pulita, ha quasi dei rimandi settantiani e un emotività veramente unica mista a una drammaticità mozzafiato.
Punterei molto a questa splendida originalità compositiva, unita a una produzione molto più possente, potrebbero essere una band che sa sviluppare i temi black, senza riproporre cose già sentite.
Alex G
TrackList
- Initiatory Death
- Blood Label
- Red Dawn Under a Chemical Sky
- Soul Corruption
- Brains
- Decay of Civilization
- The Gift Of Lady Death
- Anno: 2018
- Etichetta: Andromeda Relix
- Genere: Black Metal
Links: