Chitarre stonereggianti, un suono bello pieno, atmosfere 90’s  tra rock e grunge, questo è l’introduzione al debut dei A Forest Mighty Black.

Man Down‘ mette subito in chiaro il songwriting della band, che strizza l’occhio alle band di Seattle degli anni 90, dall’incedere grunge, refrain ben strutturato nella sua semplicità.

Si procede spediti con la successiva ‘Beanpole‘  con chitarre grezze e dirette che caratterizzano tutto il brano, bella la voce e una buona sezione ritmica che scandisce il tempo del brano stesso.

Il disco è ben registrato ma difetta un po’ nel songwriting, infatti nonostante la buona prova strumentale, i brani dopo un po’ risultano troppo simili l’un l’altro e con poche variazioni sul tema , portando l’ascoltatore a distrarsi.

Un bel giro di basso apre ‘Chemical/Physical‘, brano che da il titolo all’album, che per certi versi ricorda anche un po’ le prime composizioni targate Soundgarden.

A Complicated Story‘ è il più introspettivo e soffuso, caratterizzto finalmente da una composizione che si differenzia dal lotto di brani che la band propone nell’album. A tratti quasi etereo fa viaggiare verso dimensioni parallele.

It Happens‘ ha un appeal rock più veloce degli altri, si rallenta nuovamente con ‘Blue cheese‘, breve strumentale che prelude alla successiva ‘Katmandu‘, anche qui tra stoner e grunge (propendendo molto di più per la seconda) che dopo poco resta, a mio avviso, troppo monocorde.

Chiudono, prima, ‘The Sun (Speak Through Concentric Circles)‘  di stampo 70’s stavolta con suoni più ricercati e composizione più accurata, e poi qualche variazione che rende l’ascolto molto piacevole avviene su Sunset Dream‘, che spinge di nuovo sull’acceleratore.

In definitiva un buon disco, a tratti troppo ripetitivo, ben suonato e inerente al genere che la band propone.

Per i nostalgici grunge.

 

Alex G.

 

TrackList

  1. Man Down
  2. Beanpole
  3. Chemical/Physical
  4. A Complicated Story
  5. It Happens
  6. Blue Cheese
  7. Katmandu
  8. The Sun (Speak Through Concentric Circles)
  9. Sunset Dream
  • Anno: 2018
  • Etichetta: Go Down Records
  • Genere: Grunge

Links:

Facebook

Bandcamp

Autore