A un anno di distanza dall’esordio ufficiale con l’ep ‘Moods‘ tornano tra di noi i toscani The Smoking Bones e lo fanno confermando quanto di buono fatto in precedenza.

Negli otto brani più intro (‘Fire Walk With Me‘) i ragazzacci toscani tirano fuori il meglio di se, proponendoci anche una versione di ‘Green Machine‘ dei Kyuss nel loro stile stradaiolo che a me personalmente è piaciuta più dell’originale! Ma è tutto il complesso di brani che fanno dei The Smoking Bones un’interessante realtà dell’attuale panorama rock’n’roll tricolore. Ritmi sempre serrati a metà strada tra il già citato stile stradaiolo, il punk anni ’70, l’hard rock e il movimento scandinavo di inizio millennio. Il tutto però condito da una grande personalità.

La band è sempre attenta alle tematiche dei testi che stavolta affrontano il rapporto dell’uomo con le regole che impone a se stesso e alla comunità che lo circonda e che portano all’impoverimento dell’ individualità. Insomma non si lascia niente al caso compreso un booklet e una cover molto ben fatti.

C’è anche la particolarità di un brano ‘Ladies First‘ in western punk style con tanto di intro di armonica, c’è il manifesto sonoro ‘Rock n’roll Time‘, il tutto viene concentrato in brani brevi, secchi, coincisi nei classici tre minuti. Unico stacco a questa regola la conclusiva ‘Fall Tonight‘ che strizza l’occhio al garage ma che condensa un po’ tutta la musica del quintetto toscano, rock’n’roll senza fronzoli con qualche parte melodica e suoni seventies venati anche di blues (‘White Princess‘).

The Smoking Bones pur non inventando nulla di nuovo, portano una ventata di freschezza in una scena spesso asfissiante, bravi!

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

  1. Intro (Fire Walk With Me)
  2. White Princess
  3. Green Machine
  4. Now You’re Going To Tell Me
  5. Ladies First
  6. Rock ‘nRoll Time
  7. Gotta Face It
  8. Bullshit
  9. Fall Tonight

 

  • Anno: 2018
  • Etichetta: Area Pirata Records
  • Genere: Hard Rock

 

Links:

Sito Ufficiale

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore