Travagliata e interessante la storia degli Asura, gruppo autodefinitosi melancholic extreme metal che in realtà propone riff dai sapori black/death uniti ad una base sinfonica dalle tinte mistiche ed evocative. Immagino che l’idea fosse di comunicare atmosfere, appunto, malinconiche, vista anche l’aura mesta e cupa in cui la  band ci catapulta, spesso e volentieri, in questo EP breve ma intenso.

Ma andiamo con ordine: formatisi in sardegna dalle ceneri degli Ancelot, la band consta, al momento, solo di questo lavoro che fu originariamente rilasciato nel 2009, salvo essere ristampato due volte nel corso degli anni per volere dell’etichetta Masked Dead Records.  Dopo essersi fermati nel 2011, la band riprende la propria attività nel 2015.

‘Only Death For My Warriors’ presenta tre tracce piuttosto interessanti. Ad aprire le danze è  ‘Requiem For  My Warriors’, brano dai richiami arabeggianti nell’apertura, e che propone un andamento aggressivo ma melodico. Buone atmosfere per mezzo della tastiera, cantato che ben si destreggia. Piacevoli anche un intermezzo caratterizzato da un arpeggio oscuro e un inaspettata sezione corale. ‘Escape From Death’ mantiene costanti le atmosfere solenni care alla band, sostenute anche dalla chitarra. Il brano alterna sezioni che mettono in primo piano intermezzi dove primeggia la tastiera con strofe che invece vedono sotto i riflettori riff oscuri e un growl cavernoso. Migliorabile il cantato pulito verso la chiusura. A concludere è ‘Only Hate’, brano che non tradisce il proprio titolo, in quanto diretto e scorrevole, con tanto di intermezzo dai richiami quasi darkwave. Ma ben si nota come gli intermezzi strumentali siano uno dei punti di forza di questi ragazzi, che nelle proprie composizioni non mancano di mettere in rilievo passione ed energia.

Ho molto apprezzato questo lavoro, e spero che il gruppo torni in carreggiata con un bell’LP. Non mi sembra manchino le idee o le capacità.

Francesco Longo

TrackList

  1. Requiem For My Warriors
  2. Escape From Death
  3. Only Hate
  • Anno: 2016
  • Etichetta: Masked Dead Records
  • Genere: Extreme Metal

Links: 

Facebook

 

Autore