Gli Ypnos arrivano oggi con ‘Beholder‘ il loro album di debutto con un totale di ben 10 tracce. L’album è ben prodotto, con una solida struttura che pone la ‘Tyranny Suite‘ come fiore all’occhiello e che offre a ciascun musicista la possibilità di dar sfogo a tutte le proprie differenti abilità.

L’album apre con ‘Arachnophobia‘ un brano di circa 5 minuti intercalato da belle partiture soliste e un cantato che non sente l’esigenza di strafare. La struttura ritmica è molto solida e compatta, questo è un punto fondamentale e rimarrà solido durante tutta la durata dell’album.

Dalla traccia numero 2 fino alla 8 si estende la ‘Tyranny Suite‘, che in quanto tale considero come unico brano. Durante l’ascolto si percepisce che gli Ypnos tendono a guardarsi dentro spingendosi a esprimere e rielaborare concetti che risultano interessanti ma alle volte vengono elaborati in eccesso. Una cosa che sicuramente non passa inosservata è l’attenzione e la cura con cui sono stati composti i comparti solistici, ben strutturati ma soprattutto privi di tecnicismi inutili. L’assolo di tastiera in ‘VI. Diary Of A Slave‘ rimane il mio preferito. Con rammarico devo dire che, per quanto sia stato convincente il comparto tecnico, le prestazioni vocali sono sufficienti ma non all’altezza, in quanto altalenanti e prive d’inventiva. La timbrica rimane in linea con le più comuni vocalità del panorama Metal-Prog, sicuramente gradita a molti ma priva di originalità non riuscendo mai a sorprenderci. L’agilità del registro vocale soffre sia nelle melodie, che nella ritmica. In molti punti il suono è eccesivamente effettato e innaturale. Non si tratta di un disastro ma di qualcosa su cui si sarebbe dovuto lavorare molto di più.

Northern Star‘ e ‘The Circle Part 1‘ chiudono l’album ma rimangono leggermente staccate dal resto della produzione. Come primo lavoro è sicuramente degno di nota, speriamo in un secondo!

 

Paolo Prosil

 

TrackList

  1. Arachnophobia
  2. Tyranny Suite I. The Beginning
  3. Tyranny Suite II. State Of Grace
  4. Tyranny Suite III. March Of The Tyrants
  5. Tyranny Suite IV. Building An Empire
  6. Tyranny Suite V. Reality
  7. Tyranny Suite VI. Diary Of A Slave
  8. Tyranny Suite VII. The Ending
  9. Northern Star
  10. The Circle part1 – Grey

 

  • Anno: 2017
  • Etichetta: Sliptrick Records
  • Genere: Progressive Metal

 

Links:

Facebook

Spotify

Sito Ufficiale

 

 

Autore