L’Hard n’ Heavy dei Vicolo Inferno è tornato a farsi sentire. Questa volta però i nostri lo fanno in una veste quasi totalmente cambiata grazie all’innesto delle new entry Michele Gollini (batteria) e Wallace (basso) accanto ai fondatori, Igor Piattesi (voce) e Marco Campoli (chitarra). Accasati alla Logic(il)logic record ormai dalla pubblicazione del precedente “Hourglass“(2013), gli emiliani questa volta ci presentano una release che punta diretta verso il sound Hard degli anni ’80-  primi ’90 e prende il nome di “Stray Ideals“.

Si viaggia a 1000 watt di potenza con gli amplificatori impostati al massimo. Ci troviamo dunque ad ascoltare pezzi carichi di freschezza, caratterizzati da un approccio molto “easy”. “Dirty Magazzeno” parte con un piccolo intro acustico per poi sfociare in un Hard Rock simil Great White/Badlands in cui la voce calda di Piattesi va a decorare il tessuto musicale fatto di riff vecchia maniera. Stessa storia per “Grey Matter Brain“, più velocizzata.

Nel disco troviamo anche un po’ di Rock alternativo, parliamo della title-track caratterizzata da un incedere che tanto ricorda il Grunge primi ’90 (Stone Temple Pilots) e il dark primi 2000 (Black Rebel Motorcycle Club).

Hard, Country e Blues rappresentato gli ingredienti principali per la formula che dà vita ad altri pezzi di questo disco, “Two Maches“, “Unnameables“, “Ambush“, “On road’s edge“. Splendida è “Noise of Silence“, track dai connotati ora Heavy, ora alternativi. Vi è spazio anche per una piccola ballad, “Rude Soul“.

Stray Ideals” è un lavoro che rende giustizia ad un genere ormai divenuto un classico per gli amanti delle sonorità distorte, capace di appassionare ed emozionare. Mi sento di dire dunque che i Vicolo Inferno hanno centrato il bersaglio anche questa volta (l’esordiente “Hourglass” si è rivelato un buon platter ai tempi), testimonianza di una band in grandissima forma, ispirata e con un talento da tenere d’occhio.

 

Sonia Giomarelli

 

TrackList

  1. Grey Matter Brain
  2. Dirty Magazzeno
  3. Rude Soul
  4. Stray Ideals
  5. Two Matches
  6. Unneameables
  7. Ambush
  8. Heartwoofer
  9. On road’s edge (intro)
  10. The rough hills
  11. Noise of silence
  12. Crosses Market
  13. Blood Mist

 

  • Anno: 2016
  • Etichetta: Logic(il)logic Records
  • Genere: Hard/Heavy Metal

 

Links:

Instagram

Spotify

Facebook

Autore