Nuovo album per Ulvedharr, gruppo di Bergamo, che tramite Scarlet Records pubblica  “Total War” album Death metal con forti influenze Thrash. La strumentale “This is War” apre il cd in stile Dissection con minacciosi samples dubstep ritmici, base, di un tappeto armonico di chitarre. Segue “Wolves“, che parte con un riff rubato a “Hell Awaits” dei signori Slayer e prosegue con intrecci chitarristici e accelerate di batteria in puro stile Jon Nodtveidt & Co.

Flagellum Dei” recupera sonorità puramente Thrash con un buon gutturale da parte del vocalist Ark, sorretto nel ritornello (pronunciato curiosamente Attila e non nel corretto Atìlla) dal blast-beat del batterista Mike che nella seguente “Inquisition” detta i tempi con parti puntuali e precise.

Si prosegue con “Total War“, canzone dalle ritmiche serrate e buone aperture melodiche che alza lo standard qualitativo dell’ album. “Wrath of Brenn” con un inizio di basso/batteria uguale a “In League with Satan” dei Venom, viaggia sui medesimi binari dei brani precedenti. “Krigaren“, “Master of Slavery“, “Legion” e “The Dark Age” chiudono il disco senza nulla togliere e nulla aggiungere a quanto già espresso nelle tracce precedenti.

Un cd nel complesso discreto, penalizzato da una produzione low budget (batteria con suoni artificiali e finti) e dalle troppe influenze di gruppi come Slayer, Dissection, Kreator, Watain Sepultura, per menzionarne alcuni. In molti passaggi si ha la netta e spiacevole sensazione di un copia/incolla di idee e riff altrui, che purtroppo fanno pensare ad Ulvedharr come ad una band già a corto di idee e priva di una sincera ispirazione compositiva. Fatto comune a molte altre band, che con la banale scusa dell’aggiunta del termine “Old” nel genere suonato, ripropongono arrangiamenti vecchi di 20/30 anni, senza pensare a creare qualcosa di fresco e innovativo. La cosa può andare bene per un gruppo che suona per divertimento ma non per un’uscita ufficiale su distribuzione Scarlet Records. Eppure le capacità ci sono, quindi sicuramente con il tempo, esperienza e maggiore sicurezza nei propri mezzi, potranno trovare un loro stile personale ed identificativo. Una menzione per il disegno in copertina: più adatto ad una demo-tape che ad un Album.

 

G.M. Gain

 

TrackList

  1. This is War…
  2. Wolves
  3. Flagellum Dei
  4. Inquisition
  5. Total War
  6. Wrath Of Brenn
  7. Krigaren
  8. Master Of Slavery
  9. Legion
  10. The Dark Age
  11. …Will Never End

 

  • Anno: 2017
  • Etichetta: Scarlet Records
  • Genere: Viking Death Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

 

Autore