Ritornano in pista I lombardi Ancient Dome con un nuovo sfavillante album: “The Void Unending”. A 3 anni di distanza da Cosmic Gatway to Infinity, dopo un riassetto per 2/5 della lineup, riprendono con rinnovata freschezza il filone tematico intrapreso con ambientazione fantascientifica.

Un album concreto e dal notevole spessore tecnico, sorretto da una produzione di ottimo livello riassumono quella che a mio avviso è la massima vetta raggiunta dalla band nella intensa carriera discografica.

Gli elementi classici e gli arrangiamenti ricchi di pathos ed epicità sottolineano lo svolgersi della narrazione di “The Void Unending”; brani come “IV Logic of Nonsense” che mantengono un buon appeal al primo ascolto poi maturano, grazie ad arrangiamenti magistrali, ad autentiche perle.

Gli Ancient Dome, completamente immersi della complessità concettuale della storia ci trasportano nelle profondità dello spazio siderale senza la necessità di dover risultare immediati, senza soluzioni “confortevoli” o ruffiane. L’album, anche se contiene momenti dove il thrash più frontale imperversa, è decisamente longevo e dalle molte sfaccettature.

In un genere musicale che, anche se non consente di imporre una personalità marcata, gli Ancient Dome riescono a ritagliarsi una buona identità. Ci sono indubbiamente richiami a mostri sacri dei 80s-90s ma nemmeno troppo lampanti. Brani come “The Rules of Hate” non sfigurerebbe affatto su Breaking the Silence degli Heathen ma risulta perfettamente integrata su “The Void Unending”.

Anche la strumentale “Fifth Dimension”, senza necessità narrative, tiene alto l’interesse sullo svolgimento di questo concept ed introduce uno dei brani che preferisco: “D.I.E. (Droids in Exile)”. Un pezzo decisamente complesso e ricco di soluzioni strumentali tenuto assieme da una linea melodica eccellente, spesso condotta dalle vocals dell’ottimo Jerry De Feo. L’album si chiude con “Chain Reaction” e non sono sicuro che le vicende narrate in questo album trovino conlusione!

“The Void Unending” è un gran disco, forte ispirazione e songwriting eccellente. Un album rivolto non solo ai fan del genere ma a tutto l’underground metal Nazionale! Sicuramente consigliato!

//// Fourarms

 

TrackList

  1. Target :unknow
  2. Black Passage
  3. The Void Unending
  4. IV Logic Of Nonsense
  5. Panic Generator
  6. The Rules Of Hate
  7. Fifht Dimension
  8. D.I.E.(Droids In Eiile)
  9. Chain Reaction
  • Anno: 2017
  • Etichetta: Punishment18 Records
  • Genere: Thrash Metal

Links:

Facebook

Bandcamp

Autore