Una copertina visionaria quella dell’ultimo disco dei Vetriolica, band storica del panorama Metal veronese. Il loro nuovo “Dichiarazione d’odio” è uscito lo scorso giugno per la Andromeda Relix, etichetta di proprietà di Gianni della Cioppa.
Chi sono i Vetriolica? Una band attiva da oltre venti anni che ha fatto della qualità compositiva il proprio punto di forza e lo possiamo notare in questo nuovo disco.
“Dichiarazione d’Odio” è un lavoro che punta molto sull’impatto sonoro e tematico.
Si parte da episodi suggestivi come l’iniziale “Melma” che tanto strizza l’occhio ai Sepultura claustrofobici di “Roots” passando per brani più tendenti al Thrash moderno (la title- track) a sorprendenti episodi Progressive come la splendida “Malata” che mette in risalto il sopraffino gusto compositivo (l’intro Jazz) di una band veramente valida. I riff moderni, la ritmica incessante, minacciosa e il cantato aggressivo rendono i pezzi di questo disco delle piccole perle che si presentano come episodi a sè stanti, con una vitalità propria.
“Senza appello” di cui è stato presentato un videoclip, viaggia su sonorità estreme che prendono spunto da band come Gojira, Meshuggah e Mastodon. L’intermezzo si caratterizza per un uso armonico delle chitarre in un contesto musicale quasi psichedelico.
“Exxon Valdez” è un brano che rappresenta al meglio la musica dei Vetriolica.
“Dichiarazione d’odio” è quindi un lavoro splendido, magistralmente ben fatto e che ci rivela una band ancora in grado di dire qualcosa a distanza di venti anni dalla fondazione e dall’uscita di “Ferocia” , esordio dato alle stampe nel 1994 e prodotto da un certo Paul Chain. Un ritorno sulla scena infuocato per quuesti veneti, capaci di regalare ai fan (e non solo) un’ottima prova di metallo pesante.
Sonia Giomarelli
TrackList
- Melma
- Vetriolica (feat. Petrus Filippi)
- Impatto Zero
- Malata
- Exxon Valdez
- Vuoto a Perdere (V.A.P.)
- Senza appello
- 2473
- Psicotropazione
- Discesa agli inferi… (Fuga dalla galera)
- Anno: 2017
- Etichetta: Andromeda Relix
- Genere: Trash/Progressive Metal
Links: