Attivi dal 2008 ma poco prolifici come release musicali (solo un EP autoprodotto del 2011/2012 “Crushed by Raging Mosh”) tornano, ed esordiscono sulla lunga distanza, i thrashers pugliesi Assaulter con l’album “Meat Grinder” (titolo profetico! un autentico trita carne) per EBM.
Thrash feroce e diretto con influenze originarie americane ma anche teutoniche, gli Assaulter mostrano i muscoli con una prova incisiva e di spessore.
L’album si apre con l’omonima “Assaulter” e gli intenti bellicosi della band, nonché la devastante passionalità del loro sound, ci travolgono letteralmente. Il thrash genuino e sferzante è sorretto da una produzione di grande livello. Niente di nuovo sotto il sole come coordinate musicali, ma la bontà dei suoni ci consegnano un album di grandissima intensità. La opener, dai richiami Slayeriani, è forte anche di un arrangiamento solido che evidenzia una certa ricercatezza che emerge dopo alcuni ascolti. Pregevole la titletrack, che alla luce di tutto l’album è una summa delle ottime doti degli Assaulter; dalla successiva “Dead End Siding” le divagazioni hardcore si sposano perfettamente con il tiro micidiale di tutto l’album, un’arma che gli Assaulter riescono a dosare con pregio nel loro arsenale sonoro! Su “Terror World” divampano le fiammate di matrice hardcore alla D.R.I. e gli Assaulter mettono a segno un’altra bordata di sicuro effetto. Dopo la scheggia impazzita “L.M.T.”, frontale e spigolosa che conficca letteralmente nella carne, “Liesocracy” risolleva lo spessore compositivo; dopo molti ascolti risulta essere più longeva e accattivante, uno dei brani che prediligo assieme alla successiva “Mind Control”, altrettanto valida ma più muscolare e spezzaossa. Dopo un autentico manifesto contro il “Pay to Play” troviamo “After the Countdown” un brano più riflessivo ma di potenza smisurata, in contraltare con la frontale “Bestial Vomit” posta in chiusura con tanto di cinematiche da sbornia e vomito!
Anche grazie ad una produzione di ottimo livello gli Assaulter escono con un album d’esordio davvero eccellente. In un genere ormai altamente inflazionato possiamo dire che la perseveranza paga, una band da tenere sicuramente sott’occhio! Buona la prima!
////Fourarms
TrackList
- Assaulter
- Meat Grinder
- Dead End Siding
- Terror World
- L.M.T.
- Liesocracy
- Mind Control
- Pay to Play
- After the Countdown
- Bestial Vomit
- Anno: 2017
- Etichetta: EBM
- Genere: Thrash Metal
Links: