Una demo e due album all’attivo per i veneti The Sade che, a distanza di 3 anni dal precedente ‘II‘, tornano a farsi sentire con questo ‘Grave‘, titolo alquanto eloquente, sia per i contenuti che per l’orientamento musicale sempre più tendente a quello che loro definiscono damned rock.
Le chiare influenze già registrate nei lavori precedenti di band quali Misfits, Danzig, The 69eyes rimangono, ma il power trio nato da un’idea di Andrew Pozzy (ex OJM) stavolta presenta una propria personalità in brani spesso avvincenti e con influenze che traggono linfa dal blues.
Si principia con ‘Prayer‘ che ricalca alcune cavalcate heavy integrate nel sound corposo che il trio patavino mette in scena, buon inizio subito bissato da ‘The Raven‘ tra Black Sabbath e Misfits con Mark e Matt nelle vesti di novelli Butler e Iommi.
La scatenata ‘Seek Seek Seek‘ ha rimandi a certe band scandinave di punk’n roll tanto di moda qualche anno fa, mentre ‘Afterdeath‘, che sarà presto proposto come video/singolo, è uno di quei brani che sono la summa di un percorso musicale iniziato 8 anni fa, ottima musica, buona tecnica, la voce di Andrew che riporta al passato di personaggi come Dave Vanian (Damned) lo stesso Danzig e anche l’immenso Peter Steele (R.I.P.), il flavour blues esplode nelle magiche note di ‘Black Leather‘ alternate a qualcosa di più catacombale e potente con un finale in salsa doom.
Sprazzi di punk su ‘Graveyard‘ che passa dalle prime tiratissime note a una parte decisamente più oscura e darkeggiante, non manca lo stacco melodico/western di ‘Coachman‘, il mid tempo venato di punk di ‘Burnt‘ con tanto di parte live per i cori.
‘Nyctophilia‘ suona un doom space psichedelico, ‘Charlie Charlie‘ è la melodica e acustica conclusione di un cd che vede la piena maturazione di una band che riesce a coniugare al meglio doom, dark, punk e gothic chiamandoli con un solo nome: damned rock! Si, i The Sade stavolta colpiscono duro e sferrano il ko necessario a proseguire una carriera che mi auguro sempre più brillante.
Klaus Petrovic
TrackList
- Prayer
- The Raven
- Seek Seek Seek
- Afterdeath
- Black Leather
- Graveyard
- Coachman
- Burnt
- Nyctophilia
- Charlie Charlie
- Anno: 2012
- Etichetta: Autoprodotto/PickUp Records/Audioglobe/Cdbaby
- Genere: Doom/Hard Rock
Links;