Voto: 7.5

Giovani amici e amiche dalla fulgida chioma ondeggiante, oggi recensirò “Rise to survive” disco squisitamente thrash old school degli Adversor gruppo vicentino/veronese.

Dall’inizio dell’ascolto non passano tre secondi da quando capisco le intenzioni della band: thrash vecchia maniera di stampo tedesco.

Si lo so, sembra limitativo riassumere il lavoro di questi quattro giovani e grezzi amici metalheads in una frase, ma la realtà poco si discosta da quanto detto sopra per quanto la si possa infarcire di fronzoli.

Cristallini sono i richiami ai Kreator, in special modo se si pone attenzione alle linee vocali e al modo stesso in cui queste sono cantate.

Ritmiche veloci si alternano ad altre più lente e tetre, mentre si delinea un concept musicale sempre più monotòno ma mai monotono: thrash. Thrash nella musica e thrash nella copertina dell’album, alla quale vorrei dedicare una menzione speciale. L’artwork della copertina è un lavoro ben fatto, con uno stile quasi fumettistico e che racchiude in un immagine tutta l’iconografia thrash degli anni ’80/’90.

In sintesi direi che gli Adversor cercano di creare una commistione tra il thrash teutonico, una punta di Slayer e qualche goccia di Metallica e Megadeth.

Sono quasi dispiaciuto di essere di così poche parole nei confronti di questi ragazzi e del loro lavoro, ma trovo che la semplicità sia lo specchio delle fatiche degli Adversor. Gli Advesor sono semplicemente Thrash, brutali e privi di orpelli. Se mai vi capitasse di assistere a un loro concerto vi consiglio vivamente di slegare i capelli e tenervi pronta una lauta birretta fresca formato famiglia. Easy peasy lemon squeezy.

Non mi resta che augurare agli Adversor un in bocca al lupo per il loro futuro e a voi amici e amiche un buon ascolto e di trovare un’interpretazione vostra al disco.

Live long, live thrash

Luca Fiorini

 

TrackList

  1. Ecoes From The Uprising
  2. The Triumph Of Terror
  3. Envenomed
  4. Rise To Survive
  5. Abandoned In Hell… Farewell!!!
  6. Beware Of Soothsayer
  7. Abhor War Crimes
  8. Final Call
  9. Event Horizon
  • Anno: 2016
  • Etichetta: Punishment 18 Records
  • Genere: Thrash Metal

Links:

Facebook

YouTube

Spotify

Bandcamp

 

Autore