Arrivano ben all’ottavo full length i veneti Arthemis, band piuttosto prolifica che firma il proprio lavoro con un potente heavy/thrash metal. Dopo un live album alquanto piacevole rilasciato nel 2014, il gruppo si chiude nuovamente in studio e, sotto Scarlet Records, rilascia questo ‘Blood Fury Domination’, forte di undici canzoni.

Il risultato è un LP che mette un particolare accento, come si può evincere anche da subito, sul lavoro chitarristico del sempre attivo Andrea Martongelli, con cui si sposa un’altra caratteristica che mette in risalto lo stile del gruppo, ovvero il cantato potente di Fabio Dessi. A tal proposito, il brano d’apertura, ‘We Are The Undead’, propone una struttura funzionale e un ritornello a tratti coinvolgente. E la furia è appena iniziata, difatti i nostri sfoderano canzoni micidiali che fanno della velocità e la melodia un perno importante, quali appunto ‘Blistering Eyes’ e, soprattutto, ‘Warcry’, fautori di sfuriate chitarristiche e un’incalzante batteria.

Inaspettata la ballad ‘If I Fall’ , una canzone che, a tratti, può riportare alla mente qualche atmosfera à la Helloween, e dove il Dessi sfoggia una voce delicata che si sposa bene con gli inserti orchestrali, per un effetto complessivamente onirico e che invoglia a più di un ascolto. Particolare è anche ‘Dark Fire’ , che ci propone un coro bello sparato in apertura, una struttura che cela al proprio interno adrenalina e una certa varietà. Ben fatto. Cito, infine, ‘Firetribe’ , difficile da non includere, innanzitutto, grazie alla riuscita intro batteristica che ci rimanda, con l’immaginazione, alle feste tribali che preparavano i guerrieri al combattimento, e poi per la trascinante prova canora, che non si dà un attimo di respiro.

In conclusione, Blood Fury Domination si rivela un disco piacevole, adrenalinico, a tratti in grado di variare sul proprio tema principale. Se siete fan della band, non sarete delusi.

Francesco Longo

 

TrackList

  1. Undead
  2. Black Sun
  3. Blood Red Sky
  4. Blistering Eyes
  5. If I Fall
  6. Warcry
  7. Into The Arena
  8. Dark Fire
  9. Firetribe
  10. Inner-Fury Unleashed
  11. Rituals
  • Anno: 2017
  • Etichetta: Scarlet Records
  • Genere: Power Metal

Links:

Facebook

Bandcamp

Autore