Formatisi nel 2011 gli Ufosonic Generator arrivano alla fine dello scorso anno all’esordio ufficiale con questo ‘The Evil Smoke Possession‘ composto da 8 tracce che vanno dal doom classico allo stoner ma con una grande impronta di rock’n’roll che il quartetto stesso definisce al meglio col termine di doom’n roll!

Il via alle danze avviene con ‘A Sinful Portrait‘ dal chiaro riferimento ai Black Sabbath nei corposi riff, ma questo non tragga in inganno il lettore, dato che il quartetto riesce a distinguersi creando un impatto sonoro diverso nella costruzione del brano rispetto ai succitati maestri del genere, imponendo il proprio doom’n roll!

Anapest‘ è più indirizzata verso il proprio stile, si lascia ascoltare piacevolmente grazie anche al flavour melodico che incide positivamente, con ‘At Witches’ Bell‘ si propende invece verso il doom più classico, impetuoso nel suo andamento rigido e ligio al dovere, ma gli Ufosonic Generator sorprendono nel finale del brano con una parte acustica molto affascinante che discerne dalla struttura dello stesso.

Prorompente ‘Master of Godspeed‘ che al doom di base antepone una vena molto più stoner che un po’ richiama i seventies e un po’ traccia il solco generazionale che intercorre tra quei magici anni e il nostro presente, ben fatto!

La movimentata ‘Meridian Daemon‘ nonostante i ben oltre 7 minuti risuona roboante, sulla falsariga del brano precedente assume l’effetto monolitico che il genere di riferimento chiede ma con alcuni passaggi hard rock settantiani assume i connotati personali della band. La rolleggiante parte finale è un vero must, un gran pezzo, forse il migliore del cd!

Silver Bell Meadows‘ è doom allo stato puro ma non manca la mano impressa con personalità dai ragazzi, in ogni brano riescono comunque a distinguersi inserendo farina del proprio sacco evitando così le troppo facili comparazioni con i gruppi di riferimento.

Efficace il ruolo di ‘Mowing Devil‘ nel contesto dell’album, summa del lavoro svolto dal quartetto di cui ignoro la provenienza, tra roccioso doom e quasi spensierato hard rock imbevuto di rock’n roll.

Infine ‘The Evil Smoke Possession‘ brilla per la sua camaleontica visione del genere, partenza oscura e pesante classicamente doom per poi dirompere nell’hard rock più seventies, tra stoner e suoni più dichiaratemente moderni, insomma un ibrido musicale assai affascinante.

Come altre band da me recensite di recente gli Ufosonic Generator si distinguono dalla massa perchè pur rivolgendosi a un genere che spesso si aggroviglia su se stesso riescono ad imprimere il proprio marchio risultando mai banali, cosa non da poco, credo che possano ancora migliorare e regalarci emozioni anche in futuro. Bravi!

 

Klaus Petrovic

 

TrackList

  1. A Sinful Portrait
  2. Anapest
  3. At Witches’ Bell
  4. Master of Godspeed
  5. Meridian Daemon
  6. Silver Bell Meadows
  7. Mowing Devil
  8. The Evil Smoke Possession

 

  • Anno: 2016
  • Etichetta: Minotauro Records
  • Genere: Doom Metal/Stoner

 

Links:

Facebook

Sito Etichetta

Bandcamp

 

Autore