Voto: 9

Sono passati molti anni da quando le prime band italiane entravano sulla scena del rock. All’inizio non è stato facile come per tutte le cose, ma col passare del tempo, la passione per l’hard rock e l’heavy metal ha spinto alla ribalta veri e propri talenti che a potenzialità non avevano nulla da invidiare ai grossi calibri internazionali. I torinesi Soul Seller fanno parte di questi…il loro nuovo album “Matter Of Faith” lo dimostra, essendo a mio avviso un perfetto connubio tra A.O.R. e venature di rock progressive, notevoli evoluzioni sono state attuate rispetto al primo seppur
ottimo album d’esordio: “Back To Life” del 2011. Lo stesso produttore Alex Del Vecchio (vanta collaborazioni
internazionali) ha saputo nuovamente far emergere le qualità del combo di Santhià, consolidando un sound
melodico e potente e nonostante i nuovi risvolti, non far perdere l’identità alla band.

Nelle songs quali “Neverending”, “Get Away From The Light”, “Wipe Your Tears Away” e “Made Of Stone” possiamo trovare i nuovi risvolti annunciati, ove i Soul Seller sperimentano le proprie ispirazioni, affrontando tematiche attuali di cui le nuove generazioni sono destinate ad affrontare e tenendo conto che gran parte della line up della band è cambiata, riescono a meraviglia. Decisamente puro hard rock melodico per gli amanti degli anni ’80; ecco affiorare “Tide Is Down”, “Get Stronger”, la titletrack “Matter Of Faith” e la coinvolgente “Stranger Apart”, caratterizzata da uno splendido inizio, assolo della chitarra di Cris Audisio. Infine, la suggestiva  ballad quale è l’acustica e meravigliosa “Memories” dove il nuovo singer Eric Concas ci elettrizza facendo sognare ad occhi aperti.

Un lavoro sublime e particolarmente curato nei particolari. Se volete scoprire per la prima volta i Soul Seller e dividere con loro la strada di un auspicabile e crescente successo, non potete far altro che dimostrare la vostra fedeltà non lasciandovi fuggire questo piccolo gioiello.

Questo articolo è dedicato a tre miei compagni di ventura nel rock…e oltre: Roberto “Pirate” Genco, Claudio “Taky-Nightwish” Scaglione, Mariella “The Witch” Buccinna’.

 

Red Devil

 

TrackList

  1. Neverending
  2. Given to live
  3. Tide is down
  4. Memories
  5. Get Stronger
  6. Echoes from a distant future
  7. Get away from the light
  8. Alchemy
  9. Wipe your tears away
  10. Matter of faith
  11. Strangers apart
  12. Made of stone

 

  • Anno: 2016
  • Etichetta: Tanzan Music
  • Genere: AOR/Hard Rock

 

Links:

Sito Ufficiale

Spotify

Youtube

Facebook

 

 

 

Autore