Terzo album per i Temperance: davvero niente male se si pensa che la band si è formata verso la fine del 2013. Per la prima volta dopo tanto tempo torno a cimentarmi con un genere musicale che ha segnato la mia adolescenza ma che poi ho colpevolmente trascurato: i nostri ci propongono in linea di massima una sorta di rimodernizzazione di sonorità power-symphonic, anche se non mancano gli episodi che strizzano l’occhio a sonorità più attuali, sfruttando anche la doppia voce maschile (sporca) e femminile (pulita).
Per quel che riguarda la componente power-symphonic i nomi di riferimento sono senza dubbio Dragonforce, Stratovarius (il trittico di brani da ‘At The Edge Of Space’ a ‘Empty Lines’ ne è un esempio lampante) e Avantasia (‘Change The Rhyme’ senza estratta direttamente da un loro album, e anche i 13 minuti della conclusiva ‘The Restless Ride’ ne mostrano parecchio l’influenza). Sono meno ferrato, lo confesso, per quel che riguarda i brani dal sound più moderno, come la nu-thrasheggiante ‘Haze’.
Nel complesso ‘The Earth Embraces Us All’ si presenta solido ed efficace, il rapporto tra componente sinfonica e chitarre non appare mai sbilanciato e le voci sanno essere abbastanza poliedriche. Certo, ci sono alcuni punti in cui la voce protagonista (ossia quella femminile) appare usata leggermente al di sotto delle proprie potenzialità, ma si tratta di episodi sporadici. Non avremmo tra le mani un capolavoro di originalità, ma il nuovo disco dei Temperance sa fare tesoro delle proprie fonti di ispirazione senza per questo apparire troppo reverenziale. Un sound potente e diretto fa il resto: promossi.
Francesco Salvatori
TrackList
- A Thousand Places
- At The Edge Of Space
- Unspoken Words
- Empty Lines
- Maschere
- Haze
- Fragments Of Life
- Revolution
- Advice From A Caterpillar
- Change The Rhyme
- The Restless Ride
- Anno: 2016
- Etichetta: Scarlet Records
- Genere: Power Metal
Links: