Voto: 7.5
I The Big South Market sono un duo hard rock italiano, formatosi a Barletta e composto da Giuseppe Chiumeo (chitarra, voce) e Ruggiero Ricco (batteria). “Muzak” è un Ep di 5 tracce caratterizzato da influenze stoner e riff di matrice southern rock.
Si parte con ‘Big Deal’, brano dove si percepisce un grande groove… con qualche sporadica influenza dei Soundgarden primo periodo, ma dalle influenze progressive inaspettate nei cambi di tempo. Grandissima sezione ritmica.
‘Before(You Make It Deeper)’: l’inizio di questo brano è travolgente, si entra in una dimensione parallela dove una grandissima sezione ritmica possiede trame articolate, ma di grande musicalità. Il chorus l’ho trovato lodevole.
‘Mooddrink’, indubbiamente la peculiarità di questo brano è nella varietà delle linee vocali, mai banali. Anche qua il chorus ha un grandissimo tiro.
‘Red Carpet’ l’ho trovato leggermente sotto tono rispetto ai sopracitati forse perché “monoriff”, da una parte può essere un bene per la facile memorizzazione, dall’altra un male per la poca varietà della proposta strutturale del brano stesso.
‘Desert Motel’ ha una struttura e un arrangiamento interessante, non è il mio brano preferito come gusto musicale ma noto creatività nel proporre un qualche cosa di diverso, e questo vi fa onore.
I The Big South Market sono una buona band che presentano un buon ep dal grande groove, migliorerei leggermente la qualità di registrazione ma credo che le carte per fare un ulteriore passo in avanti ci siano tutte, aspettiamo un vostro prossimo full-lenght.
Pier Paolo Lunesu
TrackList
- Big Deal
- Before (You Make It Deeper)
- Moodrink
- Red Carpet
- Anno: 2017
- Etichetta: Red Cat Records
- Genere: Hard Rock
Links: