Voto: 7.5
Avevo già avuto modo di recensire i The Clamps con il loro debutto ‘Deadly Kick For A Fat Fucker‘ datato 2014, e me li ritrovo oggi sotto Heavy Psich Sound con questo ‘Blend, Shake, Swallow‘. Aggiustato il tiro il power trio orobico si presenta tirato a lucido e in splendida forma sciorinando uno dietro l’altro 11 pezzi carichi a mille di pura adrenalina.
‘Barracuda‘ apre e chiude il cd in versione strumentale che auspica l’energia attiva di tutto questo cd, che parte realmente in pompa magna con ‘Liar‘ sleazy rock honky tonk, venato di punk dall’impatto devastante, spettacoloso l’uso del piano che per certi versi ci riporta alla mente band come i New York Dolls o i più recenti The Hellacopters. Inizio scoppiettante dunque subito bissato da ‘Must Destroy‘ in cui la chitarra di Ben (anche singer) si agita con la sua ruvida e abrasiva arroganza sciorinando note accattivanti e più moderne rispetto al brano precedente.
‘Get Ready‘ spacca di brutto, i tre dimostrano che avere una formazione solida implica riuscire a comporre pezzi che non sanno di stantio ma brillano di lucentezza, ad esempio ‘Fake & Blind‘ suona scandinava concentrando gli sforzi su quello spirito street punk molto caldo così caro a certe band del nord europa, nei momenti più pesanti fa capolino l’anima del buon Lemmy sorridente a indicare che il suo seme germoglia in ogni parte del mondo e il suo verbo è stato recepito interamente dai nostri The Clamps.
Ossessionante il riff di ‘Nacho Vidal‘ sconvolge le menti, sembra quasi impossibile che questo ingente muro sonoro possa innalzarsi da solo basso chitarra e batteria, ma così è, la forza distruttrice dei The Clamps sembra inarrestabile. ‘In My Head‘ è altrettanto ossessiva, convulsa, carica di quell’energia che non cede mai il passo per tutto l’ascolto del cd.
‘Dirty Little Girl‘ ci scorazza in questo ibrido stoner speed dal crescente fascino, cori azzeccati e adrenalina a palate, si potrebbe obiettare che alla lunga questo continuo pompare possa stuccare, ma son gusti, a me personalmente piace e mantenere i ritmi alti per tutto il tempo senza farsi tediare non è da tutti.
Se proprio si deve trovare qualcosa di meno, per così dire, affascinante nominerei ‘Enjoy The Ride‘ che sinceramente non riesce a piacermi nonostante i ripetuti ascolti e nonostante segua più o meno la scia degli altri brani.
Lo stoner che è la base di ogni brano di questi ragazzacci deflagra ancora una volta nella meno irruenta ‘One More Time‘ che conclude il cd, perforando il dubbio della seconda prova, se il precdente faceva intravedere buone speranze con questa seconda uscita i The Clamps vengono promossi a pieni voti.
Klaus Petrovic
TrackList
- Barracuda
- Liar
- Must Destroy
- Get Ready
- Fake & Blind
- Nacho Vidal
- In My Head
- Dirty Little Girl
- Enjoy The Ride
- One More Time
- Barracuda Outro
- Anno: 2016
- Etichetta: Heavy Psych Sound Records
- Genere: Stoner/Rock’n’Roll
Links: