Voto: 8.5

‘De Sanguini Tintu’ è il debutto dei sardi Accabbadora, band nata nel lontano 2007, che giunge a noi dopo una lunga gestazione e diversi cambi di line up.
La lunga attesa però è stata ripagata dall’altissima qualità dei brani proposti dal gruppo, arrangiati in maniera superba e ricchi di dettagli e sfumature.

Questo splendido debutto si sviluppa partendo da una base classicamente Black Metal ( “Custodiu De Sa Losa”,” Su Misteriu De Su Tophet”) che richiama la scena nordica su cui il gruppo innesta elementi e melodie che richiamano il folklore locale (” Su Feli”, “S’ammutatori”).
Proprio la tradizione sarda è la base da cui nasce il progetto e viene sviluppata ottimamente nei testi che narrano le leggende della loro terra ed utilizza flauti e strumenti tipici per donare un’aura arcaica ai brani.
Questi semplici passaggi spezzano la violenza della rocciosa proposta dei nostri, donando momenti di respiro che caricano di tensione le singole canzoni, come nella parte finale della tirata “Orghia Rabbiosa” o nel finale da brividi di “Terra Antiga”.

Gli undici brani, comprensivi di due intro, scorrono piacevolmente fino alla fine senza cali di tensione, tra rallentamenti epici e violente sfuriate in cui a farla da padrone sono gli arrangiamenti e l’ottima prestazione dei singoli musicisti, su tutti la notevole prova del batterista Emanuele Prandoni( Simulacro).

Gli AccabbadorA sono l’ennesima prova di quanto sia viva e fertile la scena sarda e ‘De Sanguini Tintu’ è l’ennesima gemma da annoverare nel firmamento della scena black mondiale.

 

Koz

 

TrackList

 

  1. De Sanguini Tintu
  2. Su Feli
  3. Custodiu De Sa Losa
  4. Orghia Rabiosa
  5. S’Ammutadori
  6. Antigu Sentidu
  7. Anima Niedda
  8. Su Misteriu De Su Tophet
  9. Arribat In Mala Ora
  10. Orbexendi
  11. Terra Antiga
  • Anno: 2016
  • Etichetta: Autoprodotto
  • Genere: Black Metal

Links:

YouTube

Bandcamp

 

Autore