Voto: 7.5

Una delle cose belle che può capitare nell’ascolto della musica è quella di rimanere piacevolmente colpiti dalla percezione di quest’ultima: infatti l’ispirazione è basilare poiché solo da questa possono nascere idee interessanti e concrete. Questo è il caso dei fiorentini Svlfvr che, dopo un ep nel 2012, arrivano all’esordio con questo intrigante “Shamanic Lvnar Cvlt”.

Dopo vari e ripetuti ascolti, ho trovato questa opera molto variegata e allo stesso tempo di facile assimilazione grazie a melodie oscure e coinvolgenti. Per chi ha i paraocchi l’ascolto di questo album potrà non essere facile poiché all’interno dei singoli brani sono racchiuse molte influenze e sfaccettature di generi diversi: infatti si riescono a percepire le astmosfere dei primi Anathema e del black metal più atmosferico.

Si inizia con “Total Absence Of Light”. Un brano di qualità che sa miscelare il doom più lacerante alle astmosfere più macabre dei Celtic Frost. Si respira aria di sofferenza primordiale e di rabbia. Teatralità di alto livello.

Altro brano di alto livello è “Wish To Drown In An Abyss Of Water”. Qua i nostri dimostrano di saperci fare anche nelle parti più estreme: infatti ho trovato che le atmosfere piu black metal siano unite con sapienza a quelle maggiormente doom e psichedeliche. Brano dotato di un appeal devastante che in sede live dimostrerà molto interesse. Complimenti al singer Dyonisos il qualche riesce ad alternare il cantato in growl a quello pulito e complimenti anche alla sezione ritmica che dimostra grande dimestichezza e ispirazione nell’alternarsi tra le varie situazioni musicali all’interno delle singole composizioni.

Dopo una buona song come “Count Down To Death” arriviamo al pezzo forte di questo interessante debutto: “Dying Star’s Empathy”. I nostri ci regalano una suite costruita da un tappeto di atmosfere ed emozioni che ci riportano nell’aura degli anni ’70. All’interno di questa lunga composizione la band toscana si esibisce, con grande disinvoltura, fino a portarci in un vortice di ricordi psichedelici che male non fa!! Un brano che ci sembra ricordare le radici della nostra musica preferita. Complimenti sentiti ai Svlfvr.

Sono sicuro che sentiremo parlare molto di loro e sono sicuro che hanno tutte le potenzialità per poter essere una “realtà”.

Domenico Stargazer

 

TrackList

  1. Total Absence of Light
  2. Wish to Drown in an Abyss of Water
  3. Shamanic Lvnar Cvlt
  4. Count Down to Death
  5. Dying Star’s Empathy

 

  • Anno: 2016
  • Etichetta: Bakerteam Records
  • Genere: Black Metal

 

Links:

Spotify

Youtube

Facebook

Autore